domenica 1 gennaio 2023

Ultime letture: La bestia

Quest'anno faccio uno strappo alla regola di Capodanno: invece della "rilettura" di un classico, affido il buon inizio del 2023 ai consigli di un amico e leggo un libro nuovo; per gli anni precedenti vedi: 2022, 2021, 2020, 2019, 2015.
Avevo già avuto modo di apprezzare le sceggiature di Zidrou, al secolo Benoît Drousie (vedi Il sorriso dello struzzo, Requiem, Un'estate fa), mentre il disegnatore belga Frank Pé, credo sia la prima volta che viene pubblicato in Italia. La Bestia è il primo volume, uscito in Francia nel 2020, di una serie intitolata Marsupilami e basata sul personaggio creato
nel 1952 da André Franquin, a cui il libro è dedicato.
Siamo al porto di Anversa nel 1955, lo strano animale, dalle fattezze simili ad una scimmia con la pelliccia leopardata e una coda lunga quasi nove metri, per la quale gli verrà imposto il nome Lange Staart (Coda lunga nel dialetto di Bruxelles), fugge da una nave che aveva trasportato clandestinamente in Belgio animali esotici catturati in Sud America. Viene trovato dal piccolo François, figlio della venditrice di cozze Jeanne e di un soldato tedesco, che, nella misera casa dove vive, ospita una quantità di animali di tutte le razze. Il signor Boniface è il maestro di scuola di François, che non nasconde le proprie simpatie per la bella Jeanne e acconsente che la bestia venga portata in classe per essere mostrata agli alunni, ma qualcosa va storto. Questi attori principali e vari comprimari danno vita ad una vicenda semplice, tutto sommato una commedia che sembra virare verso il dramma e che si interrompe dopo 150 tavole, lasciandoci in attesa del secondo volume.
La storia è bella, divertente ed emozionante, i disegni in stile grottesco sono semplicemente stupendi, con un efficace dosaggio dei bianchi e splash page notturne meravigliose. Un cartonato in formato quadrotto, stampato su carta uso mano ad alta grammatura, che ha l'unico difetto di costare 10 euro in più dell'edizione francese, ma questa è storia nota che si ripete. Così anche il 2023 è cominciato bene.

 

 
Il libro è pubblicato da Nona Arte, costa 34,90 euro e può essere ordinato sul sito.

4 commenti:

  1. Ehilà, vedo che ultimamente ti dedichi al franco-belgiume (Marsupilami, Natacha, Aria ... ah, ma non'é 'quella' Aria...).
    Però che storia inquietante questa, col marsup. che sembra una bestia abbastanza feroce, e il ragazzino figlio di "un soldato tedesco" (argomento scottante, direi). Mi sa che siamo abbastanza lontani dal mood di Franquin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tedesco non ti dico niente per non rovinarti la sorpresa, coso mai tu dovessi leggere il libro! Marsupilami prende da Franquin le fattezze della bestia, il resto non lo so perché non ho mail letto Spirou e Fantasio. Mi sono sempre dedicato al fumetto francese, come a quello di quasi tutte le parti del mondo.

      Elimina
  2. Occhio che hai messo il link a Requiem anche a Un'Estate Fa ;)
    Ancora buon 2023!

    RispondiElimina