mercoledì 2 gennaio 2019

Ultime letture: Jonas Fink, una vita sospesa

Mesi dopo aver letto la storia di Jonas Fink  con diverse edizioni fra le prime due parti e la terza, ho scelto l'integrale della Rizzoli Lizard per iniziare bene l'anno 2019. La rilettura rafforza la mia opinione che vuole i fatti politici in secondo piano rispetto alla vicenda umana del protagonista; in particolare il terzo capitolo è una storia d'amore che l'autore colloca nel 1968 a Praga ma che avrebbe funzionato anche altrove. Tutto ruota intorno al triangolo amoroso Jonas - Fuong - Tatjana con la vietnamita che gioca un ruolo fondamentale. Avrebbe potuto fare scenate di gelosia e addirittura vendicarsi del tradimento e delle bugie e invece se ne resta a soffrire nell'ombra e quando si presenta l'occasione non esita ad aiutare il suo amato subendo poi le conseguenza in prima persona, mentre lui continua a mentirle fino alla fine. Nelle ultime pagine la sua amica Alena e l'ex ispettore Muda accusano Jonas di essere bugiardo, egoista, vigliacco, uno che scappa ed è proprio questa lettura del personaggio che mi sembra essere al centro del libro, più che l'invasione della Cecoslovacchia. Con i primi due capitoli l'autore ci presenta il protagonista da bambino e poi su fino al primo innamoramento, così sappiamo come è cresciuto e quale rapporto aveva con Tatjana. Poi un salto di dodici anni ed alla fine del terzo capitolo resta a noi lettori esprimere il giudizio. 

Il contenuto del cofanetto dell'edizione limitata con autografi di Vittorio Giardino sul volume (con disegno e dedica), sul cahier e sulle tre stampe.

Confronto di due pagine del primo capitolo dal volume del Gruppo Editoriale L'Espresso (in alto) e da quello della Rizzoli Lizard. Da notare la diversa impaginzione destra / sinistra e differenze nei colori.

Confronto di due pagine del secondo capitolo dal volume del Gruppo Editoriale L'Espresso (in alto) e da quello della Rizzoli Lizard. Da notare la diversa impaginzione destra / sinistra e differenze nei colori.
Disegno e dedica di Vittorio Giardino sul volume Il libraio di Praga Alessandro Editore.


Il libro Jonas Fink, una vita sospesa è pubblicato da Rizzoli Lizard e si trova facilmente in libreria e fumetteria; l'edizione limitata risulta esaurita.

Nessun commento:

Posta un commento