venerdì 4 gennaio 2019

Ultime letture: Macanudo numeri 6-7

Ricardo Siri, in arte Liniers, ha prodotto oltre 3600 strisce della serie Macanudo raccolte in vari volumi di cui in Italia ne erano stati tradotti cinque dalle edizioni Double Shot. Me ne ero occupato in un articolo del 2015 privo di immagini che riporto qui per intero.


Le strisce dell'argentino Liniers meritano di stare nella storia del fumetto al pari di altre ben più famose (come i Peanuts, Calvin & Hobbes o la connazionale Mafalda, per citarne solo tre). Spesso la lettura di tante strisce autoconclusive riunite in volume diventa noiosa, e la cosa non sorprende dato che sono state concepite per essere fruite una alla volta. Con Macanudo invece è un vero piacere scorrere pagina dopo pagina i gradevoli disegni a colori in quello che è un campionario dei mille modi in cui un autore può interpretare una striscia. Ci sono i personaggi ricorrenti, non mancano i tormentoni, molte strisce sono fatte più per riflettere che per sorridere, altre hanno un sapore un po' amaro; alcune sono formate da un'unica vignetta larga, altre giocano proprio con il frazionamento degli spazi. I personaggi sono esseri umani, animali, oggetti inanimati; il robot sensibile, i folletti, il gatto Fellini, la bambina Enriqueta, lo stesso autore come coniglio antropomorfo, i pesci nel piccolo acquario e i tanti che magari compaiono solo una volta e si assomigliano fra loro. Liniers gioca con i personaggi e con i lettori, con il mezzo narrativo che ha scelto per esprimersi e le sue convenzioni. Il risultato di tutto questo sono strisce che tutti dovrebbero leggere per capire cosa si può fare con il fumetto e con poco spazio a disposizione. Liniers riesce a fare qualsiasi cosa gli passi per la testa.


In tempi più recenti le edizioni La Nuova Frontiera hanno ripreso la serie con altri due titoli: Una pioggia di idee e L'universo è misterioso o il mistero è universale? Il formato è lo stesso ed anche il piacere della lettura si ripete immutato. Ben poco posso aggiungere a quanto scritto in precedenza, solo che a metà del sesto volume c'è una sorpresa: una mini storia che interrompe la serie delle strisce ed in un diverso formato ci allieta per quattro tavole. Per descrivere Macanudo l'unico modo è mostrare degli esempi e quindi lascio spazio ad illustrazioni tratte dagli ultimi due volumi.




Tutti i sette volumi di Macanudo sono reperibili online, ad esempio qui.

Nessun commento:

Posta un commento