martedì 5 settembre 2017

Ultime letture: Requiem (due volumi)

Il titolo dell'edizione italiana di questi due libri è fuorviante, scelto probabilmente per la difficoltà di tradurre in modo adeguato quello originale Mèche Rebelle (ciuffo ribelle). I disegni di Matteo Alemanno si sposano alla perfezione con i testi di Zidrou (Benoît Drousie). Presso la società proTECTO lavorano sia una signora che accompagna i morti dall'altra parte, sia gli angeli custodi che vigilano affinché i decessi avvengano al momento prefissato e non prima. Con queste premesse i vari personaggi, che non si prendono troppo sul serio, danno vita ad una rappresentazione allo stesso tempo tragica e divertente, un mix che fa di quest'opera un bel fumetto. I titoli dei due volumi, Kim e Alicia, sono i nomi delle due sorelle adolescenti al centro della storia.
In Francia la saga è stata poi rinominata Protecto e proseguita con altri due capitoli. In Italia un altro editore ha proposto con questo nuovo titolo un'edizione integrale.





I due volumi sono pubblicati da Edizioni BD, costano 14 Euro ciascuno, risultano esauriti ma possono essere ordinati altrove.

Nessun commento:

Posta un commento