giovedì 21 settembre 2017

Ultime letture: Black Monday volume 1

Ci sono libri a fumetti in cui non si riesce ad entrare in sintonia con l'autore e la lettura non scorre, si fatica ad arrivare alla fine e qualche volta addirittura si rinuncia. Altri libri, al contrario, risultano avvincenti e coinvolgenti, rapiscono l'attenzione e si fanno leggere tutto d'un fiato con la voglia matta di arrivare alla fine.
Questo qua appartiene ad una terza categoria: è uno di quei libri talmente belli e interessanti che si vorrebbe prolungare il più possibile il piacere della lettura. Un buon metodo è quello di fare delle interruzioni: chiudere diverse volte il libro per metabolizzare quanto letto fino a quel momento; nel praticare questo sistema aiuta molto la divisione in capitoli, perché si ha la certezza di fare le pause esattamente negli stessi punti in cui le aveva previste l'autore.
Black Monday è un capolavoro e la presente raccolta dei primi quattro volumi è uno di quei libri che conviene leggere un po' alla volta. Si parla di alta finanza, il "lunedì nero" è quello del crollo della borsa, mescolata con esoterismo, violenza ed altri ingredienti che è bene scoprire lentamente, procedendo con la lettura. Molto bella anche la grafica dei passaggi da un capitolo all'altro, magari con note e diagrammi per districarsi nell'arco di tempo in cui si svolge la vicenda fra narrazione al presente e flashback.




Il libro di Jonathan Hickman e Tomm Coker è pubblicato da Mondadori e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento