martedì 10 gennaio 2023

Ultime letture: Doonesbury. La lunga strada verso casa

Il libro propone una selezione molto ampia delle strisce di Doonesbury del periodo che va dall’estate 2003 alla fine del 2004. C’è la guerra in Iraq, Arnold Schwarzenegger viene eletto governatore della California ed il partito democratico svolge le primarie per scegliere il candidato da opporre a Bush Jr. alle presidenziali. Soprattutto c’è la vicenda di B.D., uno dei personaggi principali della serie, che viene ferito in Iraq e perde una gamba; uno degli avvenimenti più importanti della saga di Garry B. Trudeau. Per apprezzare appieno queste strisce (e tavole) bisognerebbe conoscere a fondo la politica e la società degli Stati Uniti, ma, con le opportune note di rimando, possiamo dire di saperne qualcosa proprio grazie a Doonesbury. In Italia ci sono poche monografie dedicate a questa serie, e La lunga strada verso casa è dunque un libro importante che aggiunge un piccolo tassello ad un mosaico che va componendosi da cinquant’anni.


 
Il libro è pubblicato da Arcana, risulta esaurito sul sito, ma può essere acquistato altrove.

3 commenti:

  1. Ma da quanto va avanti Doonesbury? Se nel 70 aveva 20 anni oggi dovrebbe stare sulla settantina, abbondante... e non si è ancora rotto i coglioni dell'America?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle ultime notizie, era diventato nonno... L'autore, forse, si è rotto i coglioni. Aveva preso un periodo sabatico per scrivere una stagione della serie tv su Doonesbury, poi è scomparso da Linus, con l'arrivo di Igort, e non so più niente.

      Elimina
    2. Trudeau si è rotto davvero: ora pubblica solo una tavola alla settimana, la domenicale (a colori), mentre nei sei giorni precedenti i giornali che vogliono ospitare Doonesbury sono costretti a ristampare vecchie strisce.

      Elimina