martedì 8 giugno 2021

Ultime letture: Specialinus (Franco Battiato)

Con un’operazione di dubbio gusto, Linus, non solo sfrutta la morte di Battiato per pubblicare un numero speciale, ma ricicla interamente il materiale allestito per il numero di ottobre 2020.

Apro una parentesi per spiegare che da quando “il Linus di Igort” ha assunto una sua precisa fisionomia, ogni numero ospita una specie di inserto, una sezione monografica con tanto di copertina e controcopertina, dedicato ad una personalità della cultura, dello spettacolo o dello sport. Gli inserti possono arrivare ad occupare un terzo della foliazione della rivista, mediamente 40 pagine, contenenti articoli e brevissimi fumetti, quasi sempre creati per l’occasione.

Nelle pochissime righe di introduzione sopra il sommario, Igort dice che Linus di ottobre è “introvabile” (al momento dell’uscita in edicola dello speciale, su Amazon è disponibile, mentre risulta esaurito sul sito Manicomix) e questo giustifica la ripubblicazione. Le uniche aggiunte inedite sono tre tavole di Nicoz Balboa e una di Thomas Campi (anche l'editoriale di due pagine è ripreso dalla rivista), per un totale di 48 pagine a 4 euro, stesso formato, tipo di carta e di rilegatura di Linus. Oltre agli autori già citati, ci sono fumetti di Grazia La Padula, Massimo Giacon, Sebastiano Vilella, Sergio Algozzino, La Tram, Otto Gabos.

Le opere realizzate per omaggiare i vari personaggi negli inserti di Linus, possono essere piacevoli, come le divertenti tavole autoconclusive di Giacon o le interessanti infografiche di Algozzino, ma generalmente sono molto didascaliche e, se non fosse per la brevità, risulterebbero anche noiose.  Gli omaggi a Franco Battiato, comprese le illustrazioni a corredo degli articoli, sono molto belli e a chi non avesse il numero 665 di Linus, posso consigliare questo speciale che va ad aggiungersi all'Extra Linus dedicato al Giro d'Italia, uscito proprio ad ottobre 2020, contenente materiali inediti.


Al momento in cui scrivo l’articolo, lo Specialinus è ancora in edicola (dovrebbe restarci per tutta l'estate, essendo datato giugno - luglio - agosto) e non risulta disponibile su alcun sito.

4 commenti:

  1. Adesso ci vorrebbe uno Specialinus su Tuono Pettinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si e le cose che fece per Linus sono straordinarie e mai state ristampate.

      Elimina
  2. Epilogo: il 30 giugno trovo nella cassetta della posta il numero di giugno di Linus con allegato lo speciale su Battiato! Una volta tanto, qualcuno ha pensato ai bistrattati abbonati, ma non avendo avvertito, con il regalo c'è la beffa: adesso mi ritrovo con due copie.

    RispondiElimina