venerdì 4 giugno 2021

Ultime letture: Historica n. 83

Altri due episodi della lunga saga U-47 di Mark Jennison e Gerardo Balsa, nei quali entrano in scena le SS ed il comandante Prien resterà estremamente colpito da una scena di crudeltà a cui assiste. Una serie scritta da un autore americano per un editore francese, con protagonisti soldati tedeschi, non è certo usuale e riesce ad essere interessante e coinvolgente. Se non fosse per l’indigestione di fumetti di guerra, prodotti in Francia e proposti da Historica, nel periodo degli anniversari (100 anni della Prima guerra mondiale e 70 dello sbarco in Normandia), avremmo potuto apprezzare maggiormente questa serie dedicata ad un sottomarino tedesco a cui vengono sempre affidate missioni segrete. Una delle caratteristiche che fanno di questo, un buon fumetto, è la quasi totale assenza di didascalie ed il sapiente uso dei dialoghi, il che rende la lettura piacevole e scorrevole ad un buon ritmo.


Il libro U-47 – Prigionieri di guerra è stato pubblicato da Mondadori Comics come numero 83 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

3 commenti:

  1. Mah, per me U-47 è stata una delle proposte peggiori di Historica, sia per testi che per disegni. Ma appunto per questo l'ho abbandonato presto quindi non so se effettivamente poi migliora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni non piacciono neanche a me, come del resto tutti quelli iper realistici, a colori, che pare siano stati (e forse sono ancora) piuttosto di moda in Francia. Soprattutto mi infastidisce il non riconoscere al volo i personaggi. Le storie invece le ho trovate interessanti.

      Elimina
    2. Lo sono ancora eccome (purtroppo!).

      Elimina