venerdì 15 agosto 2025

Ultime letture: Other Sleepless Nights

Dopo Sleepless nights, Pietro Gandolfi torna con altre notti insonni e ci propone due racconti lunghi in prosa e quattro fumetti; come sempre, mi soffermo su questi.

L’arte della sottrazione è un fumetto di 20 tavole disegnato da Zaex Starzax con uno stile che Gandolfo definisce “nervoso e underground”. È la storia dell’incontro fra due artisti, il pittore Burt e la scultrice e pittrice Misty, che, nel genere horror, non può certo finire bene!
Le tenebre del corpo conta 11 tavole realizzate in stile classico da Armando Mascetti. Nella notte, un bambino vede dalla finestra uno strano individuo che si aggira nei dintorni della casa di campagna. Suo padre non gli crede, la madre neppure si sveglia e lui prende una torcia ed esce a cercare l’intruso.
Il fiume del dolore racconta, in 19 tavole disegnate da Giacomo Benedini, di un uomo che ha perso la donna che amava e si rivolge ad una signora che pratica una stregoneria e gli fa riavere la sua amata. Ma c’è un prezzo da pagare…
Una giornata al cimitero è quasi interamente un monologo di Enrico che torna al paese natale, recandosi nel cimitero dove sono sepolti i genitori e il nonno che portava il suo stesso nome. Enrico comincia a scavare in quella tomba quando arriva un ragazzo, anche lui si chiama Enrico. Le 12 tavole di Nikos Alteri nascono dal contrasto fra campiture bianche e nere, spigolose, nervose, affascinanti per gli amanti del genere, come il sottoscritto.
Nel complesso, Other Sleepless Nights è un’altra bella antologia di genere, con il suo ampio formato e l’ottima carta uso mano.

Due tavole di Zaex Starzax.

Due tavole di Nikos Alteri.


Il libro è pubblicato da Midian Comics, per informazioni consultare pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento