domenica 26 aprile 2020

Ultime letture: Ranxerox (Grandi Albi di Frigidaire)


Dopo essere state raccolte nel primo e nel nono degli Albi di Frigidaire, le avventure di Ranxerox vennero riproposte da Primo Carnera Editore in un supplemento del 1987, facente parte di una serie denominata Frigidaire Grandi Albi. Qui sono assenti le prime tavole in bianco e nero disegnate da Tamburini e si inizia direttamente con Liberatore: la prima storia intitolata semplicemente Ranxerox, poi Ranxerox a New York e Lubna e le sue amiche. Chiude il volume l’unica avventura che non era presente nei vecchi albi: I, me, mine corporation, che è il nome della società del padre di Lubna, durante la quale Ranxerox viene distrutto, ma nell’ultima tavola c’è la scritta “continua”. In questa storia l’androide agisce da essere umano, mosso dall’amore nei confronti della ragazzina e se uccide e massacra, lo fa per difendersi e per ritrovare Lubna. Può sembrare una lieve differenza, ma nelle prime apparizioni (anche all’inizio di questo stesso albo) la violenza perpetrata da Ranxerox era per futili motivi, cieca, indiscriminata, fine a sé stessa, gratuita; adesso è finalizzata e motivata. Non per questo si può giustificare, ma possiamo prendere atto che si tratta di un indice di cambiamento. 



Le storie di Ranxerox sono state ristampate varie volte, segnalo la recente edizione integrale di Comicon Edizioni che si può acquistare sul sito.

2 commenti:

  1. Ho qualcosa del Ranx, anche proprio su dei vecchi Frigidaire, ma effettivamente non ho mai letto la storia completa!!
    Devo rimediare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia con un'edizione stampata meglio di questa e non te ne pentirai!

      Elimina