domenica 20 novembre 2022

Ultime letture: varie letture veloci (13 fra riviste, albi e libri)

Premessa
I miei metodi di lettura dei fumetti prevedono, quando devo decidere l'ordine in cui leggerne molti, di iniziare da quelli più veloci (o presunti tali). Fra i tanti libri e albi presi a Lucca Comics, ci sono: 2 volumi di illustrazioni, due libri senza parole, un fumetto di una sola tavola, altri piuttosto brevi e una rivista con poche pagine a fumetti. Così, il primo giorno che ho iniziato ad intaccare l’enorme massa, ho letto ben 13 titoli, che vado rapidamente a
passare in rassegna.

 

Fingerless preview
La casa editrice Hollow Press ha spesso stampato albi spillati di poche pagine che anticipano di un anno l’uscita di un volume e contengono illustrazioni o tavole che non faranno parte dell’opera. Nel 2019 fu la volta di Spugna a realizzare disegni per le 16 pagine di Fingerless preview e dare ai lettori un assaggio del
libro che sarebbe uscito nel 2020. Niente di particolare, solo 5 euro per avere l’occasione di uno sketch e per non far mancare un titolo alla collezione di tutte le pubblicazioni di questo editore.


 

Come uccidere un serpente
La giovane talentuosa artista turca Gizem Malkoc, fatta conoscere in Italia da Hollow Press nel 2021 con
Spotless, sta preparando un nuovo libro, La terzogenita, che sarà pronto per l'autunno 2023 e di cui quest’anno ha realizzato un'anteprima, un fumetto di una sola tavola, che si conclude con una grande illustrazione sul retro. È stato stampato su cartoncino pesante formato A3, con fustellatura al centro, ma venduto non piegato, in modo che il lettore possa scegliere se incorniciarlo o collezionarlo. La tiratura è limitata a 100 copie numerate e firmate ed il prezzo è di 10 euro.

 


 

Fantastorie
Luca Tarlazzi, nel 1999, realizzò 31 grandi illustrazioni a colori di genere fantasy, per il secondo titolo della collana I Toccati delle Edizioni 3ntini & C. La trentaduesima immagine è il backstage della precedente, con l’autore che fotografa una modella; seguono due pagine di studi e bozzetti. Le illustrazioni sono stampate sulle pagine di destra, di un cartonato di grande formato, nella cui prefazione vengono citati Frank Frazetta e Boris Vallejo.

 


 

Voodoo forest
John Blanche era uno degli ospiti d’onore a Lucca Comics 2022, dove la Hollow Press presentava questo libro di illustrazioni fantasy in bianco e nero, a cui l’artista si è dedicato in piena libertà, una volta libero da impegni di lavoro. La foresta è quella di Sherwood, dal momento che l’artista abita a Nottingham, e le creature che la popolano sono quelle tipiche delle ambientazioni fantastiche, filtrate attraverso la fantasia e la mano di Blanche. Oltre alle stupende immagini, è da sottolineare la consueta, estrema cura dell’edizione.

 


 

Zazà mag n. 0
Fra gli innumerevoli tentativi di realizzare riviste non distribuite in edicola, possiamo annoverare anche Zazà mag il cui numero zero risale al 2021. Ideata da Ale Pop, che ne cura la grafica, e Pierluca Galvan, è pubblicata nella collana In your face comix delle edizioni Latitudine 42. Si tratta di 120 pagine di grande formato molto colorate, di cui solo 31 a fumetti; nelle altre ci sono illustrazioni di fumettisti come Dast e Andromalis, oltre che dello stesso Ale Pop e del curatore editoriale Maurizio Ercole; un bell’articolo sui fumetti americani nel periodo 1975 – ’85, altri sulla musica e vari argomenti, tutti caratterizzati dalla preponderanza delle illustrazioni e dalla grafica esuberante.

 


 

Weird tales of Postapoland
Nel 2021, l’autore polacco Bartosz Zaskórski aveva esordito in Italia con
Postapoland della Hollow Press e nel 2022 raddoppia con un libro di brevi racconti ambientati nello stesso mondo, che ci viene descritto nelle prime pagine. L’autore passa con disinvoltura da tavole in bianco e nero, tratteggiate e molto dettagliate, ad altre con colori morti, che si addicono alle atmosfere delle storie. Alla fine del libro Zaskórski sente il bisogno di fornire chiavi di lettura per ciascuna storia ed una ricca playlist musicale, essendo lui stesso musicista. Il libro ha 80 pagine, ed è disponibile solo in inglese, come il precedente.

 


 

Mediterraneo
Si può fare giornalismo grafico senza parole? Pare di sì, o almeno è questa l’intenzione di Sergio Nazzaro e Luca Ferrara che hanno realizzato questo libro per Round Robin, casa editrice specializzata in graphic journalism, affrontando il tema dei migranti con una storia distopica. Il Mediterraneo non ha più acqua, le navi corrono su funi d’acciaio, sopra a quelle che una volta erano le profondità marine. Una ragazzina si allontana da una zona di guerra e comincia a vagare per quelle lande desolate, guidata dai salvagente che svolazzano come fantasmi. Morte e distruzione sono tutto ciò che incontra la nostra protagonista senza nome, nelle belle immagini di cui è composto il libro.

 

 

 

Domenico e Arturo artefici di libertà
Domenico Maselli e Arturo Paoli sono stati due illustri cittadini di Lucca, oggetto di ricerca da parte degli studenti di due licei, per i P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) dell’anno scolastico 2021/22. Guidati dal fumettista Andrea Tridico, i ragazzi hanno realizzato 20 tavole a fumetti, esposte durante Lucca Comics nei locali della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e stampate in un libretto che contiene altre 20 tavole di Tridico e la sceneggiatura degli studenti. Il fumetto è inevitabilmente molto ingenuo, sia nei testi che nei disegni, ma, in casi come questo, è importante l’impegno profuso dai giovani, più che il risultato ottenuto.

 



 

Smoking Cat (3 numeri)
“La rivista dei tre bro del fumetto italiano”, ovvero Claudio Marinaccio, Claudio Calia e Marco Corona, è digitale, distribuita gratuitamente tramite newsletter, ma i primi tre numeri hanno preso anche forma cartacea. Ogni uscita prevede dieci tavole per ciascun autore: Calia le usa per una storia a puntate, Marinaccio e Corona per brevi storie autoconclusive, anche di una sola tavola, tutte gradevoli, nella diversità degli stili.

 


 

The Bone Machine – La diabolica perversione del rock’n’roll
Officina Infernale, al secolo Andrea Mozzato, in 28 pagine coloratissime, racconta di una band degli anni ’70, col suo inconfondibile stile. Nonostante la narrazione proceda più con i testi che con le immagini, e le stesse siano piuttosto statiche, Mozzato riesce a intrigare, coinvolgere ed affascinare. Anche questa storia si inserisce nell’universo narrativo di Officina Infernale, vi compare infatti la Iron Gang, che si arricchisce ogni volta di un nuovo tassello.

 


 

Un tè nel bosco
In questo libro leggiamo una tenera storia senza parole di Ludovica Cefalo, con protagonista un tenero personaggio, dalla natura imprecisata, che vive in un bosco, scolgendo il compito di tenerlo pulito. Raccoglie per terra una busta con un indirizzo e si fa carico di consegnarla, trovandosi così ad attraversare una normale città, popolata da esseri umani, ben diversi da lui. Una bella storia che può essere per bambini e per adulti, con disegni altrettanto teneri e colori delicati.

 



 

 

Fingerless preview, Voodoo forest, Come uccidere un serpente e Weird tales of Postapoland, sono titoli della Hollow Press e si trovano sul sito.
Fantastoria è acquistabile qui.
Zazà mag e The bone machine, sono titoli di In your face comix e si trovano sul sito.
Mediterraneo si può ordinare sul sito dell’editore.
Domenico e Arturo artefici di libertà è pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore.
La versione digitale di Smoking Cat si trova qui, quella cartacea non è al momento reperibile, informazioni saranno disponibili qui.
Un tè nel bosco è pubblicato da Barta edizioni e può essere ordinato sul sito.


1 commento:

  1. Iniziano qua i commenti ai fumetti presi a Lucca e proseguiranno fino alla fine dell'anno.

    RispondiElimina