mercoledì 2 novembre 2022

Ultime letture: 15 agosto + Ordo templi / Pop, storia di un marinaio

Esaminiamo due libri che hanno in comune: l’anno di uscita (2013), il formato (A4) ed il prezzo pagato (5 euro ciascuno); per tutto il resto, sono molto diversi.

15 agosto di Germano Massenzio è uno spillato di 24 pagine in bianco e nero, con una storia di 18 tavole senza parole: ragazzi che giocano a pallone, al mare e in Piazza Plebiscito. Troviamo immagini suggestive, bella sceneggiatura con inquadrature ardite e inusuali e l’albo è completato da alcune pagine di sketch. Veramente bello.


 

 

Questo albo brossurato di 44 pagine, sia a colori che in bianco e nero, è un flip che presenta Ordo Templi di Alessandro Bocci e Pop, storia di un marinaio di Fabiano Ambu e Claudio Zen. Dico “presenta” perché non si tratta di storie complete, ma di semplici preview, troppo brevi per essere giudicate.
Ordo Templi è un progetto nato dalla collaborazione di Bocci con Ade Capone, che ha scritto un’introduzione a questo albo, che mischia citazioni della Bibbia con altre didascalie, tavole a colori ed altre in toni di grigio: immagini stupende, storia difficile da seguire.


 

Pop è Popeye, nel disegno realistico tendente al grottesco di Ambu e vede il marinaio, anziano e alcolizzato, ridotto a vivacchiare divertendo il pubblico con spettacoli, durante i quali mangia spinaci.



La prima edizione di 15 agosto reca il marchio “In form of art”, ma è stato ristampato da Douglas Edizioni, costa 7,50 euro e può essere ordinato, ad esempio qui.

L’albo promozionale di Ordo Templi è stato ristampato, ma tutte le edizioni sono esaurite.

La serie Pop si può acquistare sul sito di Fabiano Ambu.

Nessun commento:

Posta un commento