domenica 6 novembre 2022

La mia vita con i fumetti: Lucca 2022

Per celebrare i 40 anni dalla mia prima Lucca, mi sono dato alle pazze spese. Questa potrebbere essere l'estrema sintesi dell'esperienza che ho vissuto quest'anno a Lucca Comics. Agli acquisti fatti nei padiglioni, posso aggiungere quelli precedenti, ma sempre collegati all'evento.

Acquisti da ritirare in fiera
Ben prima della fine di ottobre, ho comprato alcuni titoli scegliendo di non farmeli spedire a casa, ma di prenderli agli stand. Si tratta di: Sinth org 2 di Attaccapanni Press, Amianto Rosso di Amianto Comics e Building stories di Coconino Press.

Campfire
L'esperienza della fiera è cominciata una settimana prima, alla fumetteria vicina a casa mia, che aveva organizzato tre eventi fumettistici, rispettivamente con l'editore Leviathan Labs, il disegnatore di Diabolik Riccardo Nunziati, gli sceneggiatori e uno dei disegnatori di 7 crimini. Ho partecipato a tutti i tre, acquistando: il quinto volume di Barbarian King, i due di Locust, gli albi di Diabolik di settembre e ottobre, i primi quattro libri della serie 7 crimini.

Vediamo ora il diario giornaliero.

Giovedì 27
Recandomi a Lucca per ritirare la bag dei Level Up, ho trovato il modo di spendere dei soldi alle bancarelle nella Piazzetta dei libri. Quattro albi della collana Gertie Daily della Comic Art (Walt Disney Sunday), un libro di Doonesbury, un numero della rivista Brand New!, un libro dell'editore Titivillus e il settimo volume di Love and rockets della Magic Press.

Venerdì 28
La fiera, per me, è iniziata con un passaggio da Coconino per conferma delle modalità per lo sketch di Chris Ware; il primo acquisto è stato Scuola di fumetto n. 0 (nuova serie), seguito da due chiacchiere con Laura Scarpa. Trasferimento ai games per prendere Voodoo forest allo stand Hollow Press e seguire la cerimonia delle impronte delle mani di John Blanche, che ha autografato il volume di illustrazioni. A quel punto vado all'Area Self per ritirare i due volumi già pagati, acquistare Pangea da Amianto e Hobby Comics n. 7 alla Fondazione Tuono Pettinato. Torno al Padiglione Napoleone e faccio acquisti da Canicola e Diabolo; alla Oblomov riesco a farmi vendere il cofanetto vuoto per raccogliere l'annata 2021 di Linus. Alla Barta Edizioni c'è Stefano Zattera e mi faccio dedicare una copia, già dotata di sketch, di Archeology, raccolta di vecchie storie. Lascio tutto al deposito bagagli dei Level Up a Palazzo Tucci, ritiro l'artbook delle mostre, che non era pronto il giorno prima, e riparto. Di nuovo al Napoleone (la mia vera casa nei giorni della fiera), non mi faccio mancare i tre numeri cartacei di Smoking Cat e alla Hollow Press: Weird tales of Postapoland e Analwizard, entrambi con sketch ed il fumetto / poster Come uccidere il serpente in tiratura limitata a 100 copie numerate e firmate da Gizem Malkoc. La serata si conclude all'interessante intervista ad Alvaro Zerboni, con l'occasione di acquistare e farsi autografare l'autobiografia. 

Sabato 29
La giornata inizia con una prima visita ai padiglioni dell'usato, in via Garibaldi, dove completo la serie delle
Walt Disney Sunday e prendo alcuni libri a metà prezzo, della Coconino e dell'Isola Trovata.
Nel pomeriggio mi viene a trovare un amico che non ha il biglietto della fiera; insieme a lui
andiamo alla chiesa dei Servi ad ammirare le bellissime tavole di Corrado Roi che vi sono esposte. Allo stand dell'Associazione 9° arte, ci iscriviamo e ritiriamo i numeri 13 e 14 dell'omonima rivista, il primo dedicato a Mike Mignola il secondo al fumetto underground italiano. Poi alla Self area, acquistiamo il numero speciale della rivista (Quasi) dedicato a tuono Pettinato.

Domenica 30
Alle 9 corro subito allo stand Coconino, pensando di essere fra i primi 40 per aggiudicarmi lo sketch di Chris Ware, ma scopro che alcuni fan avevano fatto la fila fuori dal padiglione già dalle 4,30 di mattina e consegnato agli standisti una lista con 40 nomi e saranno loro ad avere lo sketch. Io mi accontento della prenotazione che ho fatto per la semplice firma, ritiro la scatola di Building stories che avevo pagato in anticipo e procedo con altri acquisti da Barta Edizioni e Round Robin. Alla Hollow Press ritiro
le copie con sketch di Spugna di The rust kingdom in edizione di lusso e Fingerless preview; faccio acquisti anche al padiglione Giglio, lascio tutto al deposito bagagli e vado a visitare le mostre a Palazzo Ducale. Incontro gli amici e insieme andiamo un po' a passeggio poi all'arcivescovado ad assistere alla conferenza celebrativa dei dieci anni dell'iniziativa Comics and Sciences e poi ancora a pranzo. Alle 15 mi metto in coda per lo sketch di Paco Roca, subito dopo cambio fila e comincio ad aspettare Chris Ware. L'attesa sarà lunga, riuscirò ad avere gli autografi sulla scatola di Building stories, sulla stampa ad essa allegata e su un numero della rivista Acme Novelty, che mi ero portato da casa, soltanto alle ore 19,15.

Lunedì 31
Il lunedì torna a trovarmi l'amico che era già venuto il sabato, questa volta con tutta la famiglia e con i biglietti della fiera. Insieme visitiamo vari padiglioni, tra cui Lucca Junior, e le mostre alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, trovando molto interessante quella su Alfredo Castelli. Ce n'è un'altra in cui sono esposte stampe dei fumetti realizzati dai ragazzi delle scuole, dedicati a Domenico Maselli e Arturo Paoli, due personaggi lucchesi distintisi per la loro opera in favore della pace. Aquistiamo il libretto con questi fumetti, lasciando anche un’offerta che andrà a favore della ragazza rimasta orfana nella tragica esplosione di una villetta, il giorno prima dell'inaugurazione della fiera. Gli unici altri acquisti di questo giorno sono altri libri a metà prezzo.

Martedì 1
L'ultimo giorno è tipicamente dedicato agli acquisti con "offerte di fine fiera", ma quest'anno è diverso: in ossequi all'intento celebrativo personale, mi sono voluto togliere alcune curiosità / soddisfazioni e proseguo su questa strada lasciando allo stand In your face comix quei soldi che inizialmente erano destinati alla Self Area. Mi metto a sfogliare un libro e vengo avvertito da una bella standista che i contenuti sono "forti"; sorridendo, rispondo che non mi disturbano e compro il libro. Poi scopro il numero zero della rivista Zazà mag, con pochi fumetti ma belle illustrazioni ed una grafica originale ad accompagnare gli articoli. Aggiungo al carrello un paio di titoli di autori già conosciuti, Akab e Officina infernale, poi mi soffermo sui due autori in dedica in quel momento, ne scarto uno dal tratto pupazzettistico e sfoglio il libro di Madest (al secolo Massimo De Stefanis). La ragazza mi propone un'edizione "variant" (in realtà è la stessa copertina, con incollati manualmente dei lustrini) in sole 30 copie, a prezzo maggiorato, potevo dirle di no? Ripasso al Giglio, mi soffermo da Nik Guerra e compro il suo ultimo libro; procedo con Garibaldi e allo stand Anafi rinnovo la quota associativa, ritiro il volume
Natacha e compro Tina o Maria autografato da Milazzo. Ultima visita a Napoleone e da Canicola prendo altri due numeri dell'omonima rivista, che quando usciva non mi piaceva ed ora ho deciso di fare la collezione. La serie degli acquisti termina al Centro fumetto A. Pazienza, con i 6 albi della serie Storie senza tempo usciti quest'anno ed il recupero delle Storie dal pianeta Terra, di cui nel 2019 avevo preso un solo titolo. Ci sono alcuni autori presenti, che mi omaggiano di piccoli sketch e dediche.

Considerazioni varie
Lucca Comics non è fatta solo di acquisti di fumetti, nei cinque giorni ho assistito ad alcuni eventi: oltre al citato Comics and Sciences, l'intervista a Chris Ware, quella ad Alvaro Zerboni, la presentazione del libro di Valentina De Poli, quella
di Hobby Comics n. 7 e lo showcase di Lee Bermejo. Le giornate da pendolare erano costellate di soste all'area relax Level Up e la fiera si è chiusa in bellezza con l'incontro riservato con Carmine Di Giandomenico che, dopo l'intervista, si è trattenuto per regalare stupendi sketch, sovrapponendosi all'ora dell'aperitivo finale.
Ho avuto molti autografi e sketch, non solo a libri acquistati in fiera, ma anche alcuni portati da casa: Rughe di Paco Roca, Oùdeìs di Carmine di Giandomenico e Frammenti di Darkam (al secolo Eugenia Monti); ho scambiato chiacchiere con autori, standisti e vari amici e conoscenti. Ho trascorso cinque giorni (più quello precedente) in tranquillità e con le comodità del Level Up; non mi ero ripromesso di partecipare a molti eventi del programma e così non ho avuto l'assillo di correre qua e là, non ho fatto code (con l'eccezione di Chris Ware), non ho dovuto portare in giro lo zaino pesante o tornare spesso a lasciare le cose in macchina (il parcheggio al Palasport era a 800 metri da Palazzo Tucci). Non ho visitato l'intera fiera perché mi interessano solo i fumetti e neanche tutti i padiglioni. Sarebbe facile, a questo punto, dire che è stata la mia migliore Lucca di sempre, ma ho bellissimi ricordi anche di anni passati, recenti e poi indietro fino ai 20 minuti di standing ovation per Alberto Breccia al Teatro del Giglio nel 1992.
Troppe esperienze mi legano alla fiera di Lucca per poter dire quale sia l'edizione che ho vissuto più intensamente. 







Elenco complessivo degli acquisti, fra preordini, Campfire, bancarelle e fiera, in ordine cronologico.

Synth org 2
Amianto rosso
Building Stories
Locust (2 volumi)
Barbarian King n. 5
Diabolik n.ri 9 e 10 del 2022
7 crimini (primi 4 volumi)
Walt Disney sunday (6 albi)
Doonesbury, la lunga strada verso casa
Brand new n. 6
Il clone inverso
Love and rockets n. 7
Scuola di fumetto n. 0
La fessura
Tramezzino
Gli sprecati
Cofanetto Linus 2021
Smoking cat n.ri 1 - 2 - 3
This machine
Corpi alchemici

Artbook 2022 Lucca Comics and Games
Analwizard
Weird tales of Postapoland
Come uccidere il serpente
Woodoo forest
Hobby Comics n. 7
Pangea
Archeology
Una vita come un romanzo a fumetti
La fabbrica
Fantastoria
Brandelli
La ballata di Hambone
Il passato è passato
Alligatore, dimmi che non vuoi morire
Robinson n. 271
9° arte n.ri 13 e 14
(Quasi) speciale Tuono Pettinato
Canicola n.ri 5 - 6 - 8 - 12
Heavy Metal n. 1
Fino a 21
Io sono saharaui
Un tè nel bosco
The rust kingdom - Necromancer edition
Fingerless preview
Mediterraneo
àbitat
Paradise lot
Riflessi (2 volumi)
Testoline addormentate
Domenico e Arturo
Natacha (copertina flessibile, Anafi)
Tina o Maria
13
Anello mancante
Zazà mag
Bzz
Comix about fucking
The bone machine
Voci dentro
Storie dal pianeta terra (7 albi)
Storie senza tempo (6 albi) 

 

 
La spesa totale è di 1.038 euro.

 

Fotografie in ordine cronologico inverso.























































































 

 

1 commento:

  1. Beh, decisamente una bella spesa! Ma come dicevi tu stesso, Lucca sono anche le persone e in effetti traspare anche da questo post.

    RispondiElimina