sabato 25 giugno 2022

Ultime letture: Traffici + Il principe nel suo giardino + Lunario 1995

Nel 1981, su Strisce & Musica, inserto settimanale dei quotidiani La Nazione e Il Resto del Carlino, apparvero due storie di Magnus a colori che comunemente vengono inserite fra quelle del personaggio dello Sconosciuto. Nel 1990 la Granata Press le propose in bianco e nero in un cartonato di piccole dimensioni, intitolato Traffici, con lo Sconosciuto che compare in copertina ma non nel titolo. Una partita impegnativa è un documentario romanzato sul traffico di droga, dalle coltivazioni in Turchia allo spaccio a New York, per concludersi con l’arresto dei principali componenti l’organizzazione. Lo Sconosciuto compare solo come narratore, con alcuni primi piani. Il volo del “Lac Leman” è la storia di un dirottamento aereo, molto realistica ed interessante; lo Sconosciuto non vi compare. Due letture piacevoli in cui si ammira l’eleganza del tratto; non sono certo capolavori, né significative all’interno dell’opera di Magnus.



 

Il principe nel suo giardino è un breve racconto in prosa di Magnus, accompagnato da illustrazioni erotiche. Il principe è circondato dalle donne del suo harem che cercano di sedurlo, ma lui resta indifferente. Intervengono gli dèi, fanno addormentare le fanciulle che così perdono il loro fascino ed il principe decide di andarsene. Ancora gli dèi procurano un cavallo ed aprono le porte della città. Ogni paragrafo del testo è di poche righe, ma gli viene dedicata un’intera pagina, mentre in quella di fronte c’è una donna nuda in posa provocante o soltanto il particolare dell’organo genitale. Le illustrazioni sono molto belle, godibili anche nel piccolo formato di questo libro.



 

Il Lunario 1995 è un’agenda con un’illustrazione per ciascuna fase lunare e contiene alcuni brevi fumetti, tratti dagli episodi della serie: Le femmine incantate, rimontati per adattarli al piccolo formato. Le attrattive di questo volume sono l’eleganza della confezione e l’autografo di Magnus nel frontespizio, insieme alla numerazione delle copie. Oltre alla tiratura di 625 copie, a cui appartiene quella presa in esame, ne una esiste un'altra di 75 copie a ciascuna delle quali era allegata una tavola originale di Necron.




Il contenuto dei tre libri presi in esame è stato ristampato varie volte, segnalo l’edizione allegata alla Gazzetta dello Sport nella collana Il grande Magnus, che può essere ordinata sul sito.

4 commenti:

  1. Io ho solo Il Principe nel Suo Giardino e figurati che nemmeno ricordavo che avesse del testo scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sguardo è attratto dalle illustrazioni ... facile dimenticarsi che c'è anche del testo!!

      Elimina
    2. La serie "Scosse". A me regalarono quello di Cadelo su Alice, ma non so dove sia finito. Librini molto eleganti, ma che lasciano il tempo che trovano.

      Elimina
    3. "Perversa Alice" di Cadelo non ce l'ho. L'elenco completo della collana Scosse si trova sul sito dell'associazione culturale Luigi Bernardi http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/libri-di-fumetti/scosse/

      Elimina