venerdì 17 giugno 2022

Ultime letture: The doomsday machine – Weird western (numeri 1-2-3) + Giallo (numeri 1-2)

C’erano una volta le riviste a fumetti e ogni tanto ci sono tentativi di farle tornare; negli ultimi anni molte autoproduzioni o piccoli editori si sono cimentati nella realizzazione di riviste. È stato il caso di Amianto ed ora è la volta di Leviathan Labs che propone la seconda serie di Doomsday machine ed una nuova rivista intitolata Giallo. Il fatto è che le sedicenti riviste di oggi, assomigliano troppo alle antologie dei vari collettivi e poco alle riviste del tempo che fu.
The doomsday machine – Weird western, seconda serie di una testata progettata per procedere a cicli di sei albi, è uno spillato di 40 pagine in bianco e nero e propone in ogni numero tre storie autoconclusive, di 8 o 10 tavole, ambientate in un west con elementi sovrannaturali, horror, fantascientifici e chi più ne ha più ne metta. Le storie sono carine, alcune veramente belle, brevi e fulminanti; disegni quasi sempre all’altezza.
Giallo è una nuova iniziativa, una rivista brossurata di 96 pagine in bianco e nero. Ciascuno dei due numeri usciti finora contiene cinque storie, di cui una a puntate e le altre autoconclusive, ed alcune rubriche, tutte incentrate sul giallo, “il colore della paura”. Anche in questo caso, siamo praticamente di fronte ad un’antologia a tema, con le storie che devono essere ambientate in Italia, con stili grafici e narrativi piuttosto diversi, da parte di autori italiani e spagnoli. Del numero 2 esiste una versione con copertina variant, disponibile in alcune fumetterie che hanno stretto accordo di collaborazione con Leviathan Labs.
I cinque albi presi in esame contengono molti fumetti variegati, accumunati dal genere a cui devono attenersi, tutti ad un buon livello ed il risultato è quello di una piacevole lettura.




Tutti gli albi sono pubblicati da Leviathan Labs e possono essere ordinati sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento