domenica 19 giugno 2022

Ultime letture: Il confine (volume 8) + Portfolio

Inizio spettacolare e un po’ disturbante (come il titolo: ritornOnrotir) per un volume interamente disegnato da Bruno Cannucciari. La coerenza grafica dei tre capitoli va d’accordo con la continuità degli stessi, che segnano un ritorno alla narrazione delle indagini sulla scomparsa (e parziale ritorno) dei ragazzi della gita scolastica, senza flashback o capitoli dedicati ai misteri che circondano il paese dove si svolge la vicenda. Un bel volume, condito anche da una scena di sesso a doppia pagina, che non guasta.



 

L’uscita dei volumi della serie: Il confine fu preceduta da un portfolio con 12 stampe di altrettanti autori, sul retro delle quali, Masi e Uzzeo hanno scritto un racconto in prosa che inizia contemporaneamente alla partenza dell’autobus con i ragazzi in gita scolastica. Le stampe sono molto belle e pregiate, il racconto dovrebbe fornire indizi per meglio comprendere la vicenda.



Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in libreria e fumetteria, il portfolio può essere ordinato sul sito.

6 commenti:

  1. Sono rimasto piacevolmente stupito dalla ricchezza delle tavole che hai messo in apertura. Poi mi sono accorto che è solo un collage degli episodi precedenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masi e Uzzeo non perdono occasione per mostrare l'ambizione di far diventare Il Confine una serie tv. In ogni volume ci sono due tavole di riassunto e due di anticipazione dei capitoli successivi.

      Elimina
    2. come "l'ambizione"? Non era cosa già fatta la serie tv? E forse anche un gioco di ruolo e altre cose ancora, se non mi confondo con altre serie?

      Elimina
    3. Si, sono tutte idee che circolano, in modo molto vago, fin dall'inizio, ma per ora non si sa di iniziative concrete.

      Elimina
    4. Certo, la pandemia ci avrà messo del suo.

      Elimina
    5. Anche l'uscita dei volumi è stata molto rallentata. Dovevano essere bimestrali (secondo me era eccessivo, dato il prezzo di 16 euro) a partire dal 2020 e invece sono usciti otto numeri, la metà del previsto.

      Elimina