venerdì 6 maggio 2022

Ultime letture: Alla ricerca dell’augello del tempo – L’integrale

Dopo la lettura dei primi due capitoli di Velissa, con l’occasione della produzione di un cofanetto che raccoglie i quattro volumi, ho preso anche quelli mancanti. Il cofanetto si presenta con un proprio codice ISBN, ed al titolo Alla ricerca dell’augello del tempo si aggiunge la dicitura L’integrale. La cosa strana è che il cofanetto è stato prodotto l’anno scorso (è riportata la data del copyright del 2021), mentre i libri al suo interno non sono ristampe, ma rimanenze di magazzino, datate fra il 1999 e il 2004; inoltre, fra i primi due e gli ultimi, cambiano il colore del dorso (e della retrocopertina) e il marchio dell’editore. Per quanto riguarda un commento all’intera saga, vale quanto già detto per la prima parte della storia, che si conferma molto bella, con un finale inaspettato. Le Tendre e Loisel hanno creato un bel cast di personaggi e li hanno fatti muovere in un classico ambiente fantasy, dando vita ad una storia piena di piccoli colpi di scena, di siparietti divertenti e di scene d’azione. La trama generale è abbastanza classica e scontata, con Mara che ha bisogno dell’augello del tempo per completare l’incantesimo che mantiene imprigionato un demone, e una squadra di valorosi che riesce a portarglielo in tempo utile. Quello che è godibile, oltre agli splenditi disegni di Loisel, sono i singoli episodi, i personaggi di contorno, gli ambienti, e il tono generale, mai troppo drammatico né eccessivamente leggero. 



 

I libri sono pubblicati da Alessandro Editore, il cofanetto pieno costa 67,96 euro e può essere ordinato sul sito.

4 commenti:

  1. Sì, il cofanetto è stato sicuramente prodotto per smaltire le eccedenze, ma i volumi della serie sono comunque considerati come parti della stessa opera, sono cioè monografie inferiori (o "figlie") della monografia superiore (o "madre") denominata "Alla ricerca dell’augello del tempo", e pertanto sono oggetto di legame con essa nella scheda elettronica. Diciamo che il cofanetto aiuta a dare una forma fisica alla monografia superiore, che di solito è virtuale, cioè non esiste fisicamente (esempio tipo: "Grande enciclopedia medica", con tutti i suoi volumi 1, 2, 3 ecc.).
    Per quanto riguarda la differenza di colore, può darsi che per chissà quali motivi si sia deciso di non dare all'opera una continuità grafica (forse non sapevano se avrebbero continuato a pubblicarli o che so io). La vedo come una mancanza di attenzione ma credo che comunque ci fosse la volontà di pubblicare tutto 'sto augello (infatti in rete è catalogato come monografia superiore). Riguardo alla dicitura "L'integrale", potrebbe essere una mandrakata, nel senso che l'appassionato si aspetta magari una nuova edizione riveduta e corretta e si ritrova le quattro rimanenze di magazzino più il cofanetto che non so se abbia un costo. Non so neppure se convenga di più comprare tutto il pacco o cercare di recare di recuperare gli albi ai mercatini o online.
    Ecco la scheda dell'augello

    https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/detail/FER0178166?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "di recare" l'ho scritto per sbaglio. Vedi a commentare mentre si lavora cosa succede... chissà sulle schede che sto facendo che cazzo ho scritto... magari ci comparirà qualche augello.

      Elimina
    2. Il prezzo scritto sul cofanetto è pari alla somma dei quattro volumi più 4,04 euro. Nella scheda compaiono anche i primi tre (di quattro) volumi di Mara (che, come personaggio è la madre di Velissa), cioè il prequel. Magari faranno un altro cofanetto.

      Elimina
    3. 4, 04 euri: accettabile perché ti ritrovi un cofanetto che sugli scaffali fa la sua porca figura.

      Elimina