domenica 1 ottobre 2023

Ultime letture: Alla ricerca di Sir Malcom

Sir Malcom Albany morì nel naufragio del Titanic, sua moglie Leonor era incinta e, pochi giorni dopo partorì il figlio Francis. 40 anni più tardi, questo figlio è in trepida attesa di una telefonata da New York, da parte del cugino Allison, nel giorno dell’apertura del testamento della zia Melissa. Pare che questo contenga una confessione fatta dalla sorella Leonor e possa fare luce sulle ombre che avvolgono l’operato di Sir Malcom, diplomatico inglese, sospettato di spionaggio, almeno nella testa del figlio. Francis si addormenta diverse volte e sogna, a più riprese, un’avventura sul transatlantico. Nell’immaginazione onirica di Francis, lui e sua cugina Olivia sono già adolescenti quando si imbarcano, insieme ai genitori di lui ed alla baby-sitter Mathilde, e svolgeranno un’indagine su documenti sottratti ai tedeschi, che viaggiano sul Titanic per essere consegnati alle autorità statunitensi. Alla fine, la verità scoperta in sogno, soddisferà l’inquietudine di Francis, che, quando finalmente sente il telefono squillare, dice al maggiordomo di rispondere che lui è al Club. Lo sceneggiatore François Rivière e il disegnatore Jean Claude Floc’h realizzarono questo fumetto nel 1984, per poi riprendere il personaggio di Francis in altre avventure. Un classico francese di quegli anni, un gran bel fumetto.



 

Non mi risultano ristampe di questo libro, ma la vecchia edizione è reperibile sul mercato dell’usato.

6 commenti:

  1. Pensavo avessi riciclato un post, mentre invece credo che ne avessi parlato in una delle Perle di Biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stato suggerito di procedere in parallelo, e qualche volta ci riesco, senza forzare le regole di un articolo ogni due giorni, in rigoroso ordine di lettura, e di un video a settimana. Facilmente ci sono scostamenti fra articoli e video sugli stessi libri.

      Elimina
    2. Ma infatti pure il post su Lester Cockney aveva qualcosa di familiare. Per fortuna non sono io rincoglionito a immaginarmi deja vu inesistenti!

      Elimina
  2. Floc'h ha disegnato anche il nuovo, imminente episodio di Blake e Mortimer, in uscita a fine ottobre.

    RispondiElimina
  3. Ristampato assieme alle altre 2 storie con protagonista Sir Francis Albany in UNA TRILOGIA INGLESE di Floc’h & Riviére
    Gruppo Editoriale L’Espresso/Coconino Press, dic. 2006 – 208 pagg. col. bros.
    9,90euro + il prezzo del quotidiano o della rivista. In realtà è l'ultimo volume della trilogia visto che prima uscirono L'APPUNTAMENTO A SEVENOAKS (1977) (volume L'ISOLA TROVATA 1980) IL DOSSIER HARDING (1980) visto a puntate su Pilot 2a serie (1984-1985) dove venne editato anche per la prima volta ALLA RICERCA DI SIR MALCOLM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho tutte e tre le storie, ma non conoscevo il volume che le raccoglie.

      Elimina