martedì 17 ottobre 2023

Ultime letture: Ada e altre giungle

La produzione di Altan per la carta stampata si articola principalmente in tre direzioni: fumetti per bambini, vignette di satira politica e fumetti per adulti di ampio respiro. Questi ultimi non erano mai stati oggetto di particolari attenzioni da parte degli editori, fino a quando la Coconino Press ha iniziato una serie di volumi cartonati, destinati a riproporre tutte queste opere raggruppate per tematiche. Il primo volume si apre con Ada nella giungla, che nel 1978 venne sciaguratamente pubblicata a puntate su Linus, nel momento in cui fu deciso di dimezzare il formato della rivista. La storia passò su AlterAlter e, per rimediare a questo pasticcio, la Milano Libri Edizioni allestì rapidamente un albo monografico con l'intera storia, che ho commentato in questo articolo. Segue Ada cerca un produttore, breve storia pubblicata solo in Francia, in occasione dell’uscita del film tratto dal fumetto. Poi ritroviamo ancora Ada, qualche anno più tardi rispetto alla giungla, a Macao, città che dà il titolo all’ultima storia lunga di Altan, risalente al 1984 e pubblicata a puntate sulla rivista Corto Maltese. Tanti personaggi le cui vicende si intrecciano, fra colpi di scena, improbabili dimagrimenti rapidi, amori respinti e morti ammazzati. Macao è un bellissimo romanzo a fumetti, una grande storia raccontata con l’inconfondibile e inimitabile stile di Altan.

Nel volume, ci sono anche: Sandokan, una serie di brevi episodi con la tigre della Malesia; Zago Oliva e Viva Las Vegas, breve storia a colori, pubblicata nell’estate 2000 su I viaggi di Repubblica. Zago Oliva è una storia di 20 tavole, apparsa a colori su S&M Strisce e Musica, che racconta di un ballerino chiamato a compiere azioni spionistiche in una realtà distopica, in cui nelle valli di Comacchio c’è la frontiera con lo stato di Venezia, sede del papato. Sullo sfondo di alcune vignette, compaiono i personaggi di Anna e Waldo, che ritroviamo in Macao, pubblicato tre anni dopo. Complessivamente, abbiamo un cartonato di 240 pagine di carta uso mano, ottima confezione per fumetti che rasentano il livello capolavoro.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

2 commenti:

  1. Beh, insomma, "mai oggetto" fino a un certo punto. Anzi, molti dei fumetti lunghi di Altan hanno goduto di parecchie ristampe. Solo della prima Ada conto almeno tre edizioni, esclusa questa di Coconino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendo che non ci sono mai state pubblicazioni organiche. Se si pensa che Macao è del 1985, e da allora Altan, a quanto mi risulta, non ha fatto altri fumetti di ampio respiro, in più trent'anni nessun editore ha dedicato una collana di volumi omogenei alle sue opere. Potrei sbagliarmi, ma non ricordo di aver visto qualcosa di simile a questi libri della Coconino.

      Elimina