Siamo in uno stato retto da un regime totalitario, tipico delle opere argentine, e un gruppo di dissidenti sta per essere attaccato da uno squadrone della morte. Il nostro protagonista si sveglia in tempo e fugge, senza tentare di salvare i suoi compagni. Per dimenticare l’accaduto inizia a bere, poi la tenutaria di una casa di piacere gli propone tre ragazze e lui sceglie quella che rappresenta l’oblio. Al mattino non ricorda niente, la ragazza gli dice di scappare e gli dà una giacca, al cui interno c’è l’etichetta “Perramus”; così un marchio commerciale diventerà il suo nome. Nelle due avventure, che possiamo definire sociopolitiche, scritte da Juan Sasturain, Perramus conoscerà amici, nemici e altri personaggi, fra cui Jorge Luis Borges, che nella finzione non è cieco, e Mr. Whitesnow con i suoi sette assistenti! Oltre la semplice storia, ci sono molte riflessioni che gli autori affrontano, ma questo è un semplice commento, non un’analisi critica! Graficamente, Alberto Breccia è nella fase in cui sta virando verso il caricaturale, che ancora convive con il realismo delle opere precedenti; il risultato sono tavole molto belle, leggibili, che raccontano più del testo scritto.
Il libro è stato
ristampato da 001 Edizioni, risulta esaurito, ma può essere ordinato altrove.
Credo che la 001 abbia stampato tutto Perramus in volume, non solo i primi due cicli che pubblicò la Glenat Italia.
RispondiEliminaTogli pure il "credo". In due edizioni diverse, una di grande formato, l'altra poco più grande di un bonellide
EliminaPronti per l'edizione dei record?
RispondiEliminaSiamo pronti! Abbiamo preparato anche le mascherine da indossare il 2 novembre alle 15 quando ci sarà il tentativo di stabilire il record di scurregge in contemporanea.
EliminaAccredito già confermato da giorni ma materialmente in arrivo entro il 28/10. Alloggio e passaggio confermati. Entusiasmo di vedere nordamericani & giapponesi a mille. Un po' di sconforto per i pochi incontri ufficializzati finora, ma la situazione è in divenire.
EliminaQuesta sarà l'edizione dei record!
Ottimo il confronto psicoattitudinale fra i due vostri commenti: un gentiluomo friulano preciso e pacato e un toscanaccio fagiolaro che il 2 novembre ci suonerà il De Profundis :D, più un lucchese atipico.
EliminaPraticamente i tre Caballeros.
"preciso e pacato"... diciamo che alla gara delle scoregge so già di non poter competere: quello è il campo di Frank Miller che ne ha già dato grande prova in tutti questi anni, inutile mettersi in competizione con lui. "Friulano", poi... io sarei giuliano (o veneto-giuliano, non so di preciso): ma mi rendo conto che lo hai detto senza malizia, come quando qualcuno erroneamente attribuisce domicilio fiorentino al nostro ospite, in realtà ubicato a Certaldo.
EliminaOps! ... Sorry!
Elimina