lunedì 17 luglio 2023

Ultime letture: La busta dei 3 desideri!

Il 2023 è l’anno del centenario della nascita di Jacovitti e a Lucca Collezionando, diversi stand esponevano sue pubblicazioni. L’Associazione Amici de “Il Vittorioso” proponeva una busta di plastica rigida contenente tre recenti titoli, ad un prezzo speciale. La busta dei 3 desideri comprende: il numero 55 del marzo 2023 della rivista Vitt & Dintorni con un servizio sulla ricorrenza dei 100 anni, la ristampa di un album di figurine del 1954, Genti d’ogni paese, e un volume di 96 pagine: Il Vittorioso, tutte le copertine di Jac.



La rivista Vitt & Dintorni vanta una lunga storia, essendo nata nel 1988, quella attuale è la seconda serie, iniziata nel 2006 con la direzione di p. Stefano Gorla. Fra i vari servizi di questo numero, segnalo quelli su Jijé e sulle illustrazioni delle vite dei santi ad opera di Gianni De Luca. Jacovitti viene ricordato con quattro articoli, fra cui uno della figlia Silvia.
Genti d’ogni paese è una “Raccolta
⟪100 figurine⟫ bizzarramente interpretate da Jacovitti”, uscita come supplemento a Il Vittorioso n. 15 dell’11 aprile 1954. Ciascuno dei cinque continenti è introdotto da un breve testo, cui seguono le figurine, accompagnate da trafiletti che, con tono scherzoso, forniscono ai piccoli lettori alcune informazioni sui vari popoli.
Il volume sulle copertine del settimanale cattolico è estremamente interessante, comprendendo tutte quelle realizzate da Jacovitti, dal Natale 1947 a dicembre 1966. Le illustrazioni che propone sono belle e divertenti, anche a distanza di tanti anni. I temi sono piuttosto ripetitivi, legati alle varie festività e ricorrenze, come carnevale, vacanze, inizio della scuola, ma l’artista le interpreta sempre a suo modo, ed anche ad ammirarle tutte insieme, non ci si stanca.
La Busta dei 3 desideri è quindi un bel modo di celebrare la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita, ed una buona occasione per avvicinarsi a Jacovitti partendo da opere diverse dai fumetti.






La busta costa 25 euro e può essere acquistata sul sito.

3 commenti:

  1. Che bella la copertina, d'altra parte l'avrà disegnata Salvagno, immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo la firma, sotto il gomito del personaggio, sia la sua.

      Elimina
    2. Vero: "Lù". Ma l'ha disegnata che sembra un marchio commerciale, non me n'ero accorto. :D

      Elimina