giovedì 27 luglio 2023

Ultime letture: Leviathan verse (primi tre albi)

Leviathan Labs lancia un suo universo narrativo supereroistico; si trattasse di una casa editrice statunitense, non sarebbe una grande notizia, ma essendo italiana, anche se non è la prima volta che da noi nasce una simile idea, merita un po’ d’attenzione. La particolarità di questo “verse”, ideato da Massimo Rosi e coordinato da Massimiliano Grotti, consiste nel collocarvi personaggi della letteratura popolare americana (e dei fumetti), dei primi decenni del secolo scorso e addirittura di quello precedente, caduti nel pubblico dominio. I primi tre albi, spillati di 36 pagine a colori, usciti ad aprile 2023, sono i numeri uno di altrettanti personaggi: The Black Bat (seconda incarnazione del 1939) dello scrittore Norman A. Daniels, Baron Savitch (che apparve nella storia The Ablest Man in the World, scritta nel 1879 da Edward Page Mitchell) e Iron Ace che è un fumetto, pubblicato la prima volta nel n. 2 di Air Fighters Comics del 1942, ad opera di Fred Kida. A settembre 2023 vedremo i secondi albi di tutte queste serie, poi l’universo si espanderà. È superfluo dire che non si può ancora dare un giudizio, ma le premesse sembrano buone. Al di là dei personaggi originari, che non conosciamo, gli stili grafici e narrativi sono moderni, le storie sembrano funzionare.


The Black Bat – God complex di Niccolò Testi (storia), Gabriele Schiavoni (disegni) e Lorenzo Palombo (colori), si svolge in una Manhattan infettata da virus alieni che trasformano le persone in funghi, il protagonista è un avvocato e si intravede il vigilante mascherato.



Baron Savitch – Starman di Massimo Rosi (storia), Daniel Mendoza (disegni) e Manuel J Rodríguez (colori), è ambientata in Russia, dove un investigatore, più androide che umano, si trova alle prese con gli stessi funghi extraterrestri.



Iron Ace – L’armatura dal vortice nero di Massimo Rosi (storia), Giacomo Pilato (disegni) e Mauro Gulma (colori), tra fantasy e fantascienza, racconta la formazione di un ragazzo che viene scelto da un’armatura per indossarla e difendere la sua gente.



I tre albi costano 4,80 ciascuno e possono essere ordinati sul sito.

1 commento: