martedì 28 marzo 2023

La mia vita con i fumetti: Lucca Collezionando 2023

Questa Lucca Collezionando è stata una bella fiera. Qualche voce critica non è mancata, ma la maggior parte dei commenti ha evocato "lo spirito del Palazzetto" anni '90. Io sono per il plauso: magari, se si prosegue su questa strada si otterrà una deprecabile Lucca Comics in miniatura, dove il fumetto è in minoranza, ma al momento è in posizione centrale. C'erano alcune case editrici, sia con stand propri che "rappresentate", con diversi autori, sia per i firmacopie che ai banchini della Artists' Alley. Poi c'erano i consueti stand dei commercianti, pieni di Diabolik e di Jacovitti, con pezzi da centinaia di euro e "cartonati a 3 euro", pochi manga, molti Bonelli, tavole originali e proposte varie per tutti i gusti e tutte le tasche. Non so se tutti quanti hanno fatto buoni affari, ma io ho dato il mio contributo spendendo 258 euro di cui: 55 per cose di Jacovitti, 15 per un libro nuovo, acquistato dall'editore, e il resto in pezzi da leggere e/o collezionare: molti libri / albi a prezzi unitari bassi. Qualcuno ha detto che, per i collezionisti, questa fiera è meglio di quella autunnale, e, visto il nome, è normale che sia così. Lucca Collezionando è il paradiso dei collezionisti di fumetti, anche se, in aree attigue, ci sono cose diverse.

Non ho pagato il biglietto in quanto socio ANAFI, mi sono divertito, ho incontrato persone, fatto acquisti con tutta calma, senza stress, stanchezza o altro. Ho trascorso un ottimo fine settimana in compagnia di un amico.



Conosco Fabio Bartolini da 30 anni e sono stato contento che ci fosse una piccola iniziativa a lui dedicata.

Fabio Bartolini in dedica al n. 277 di Dampyr.

L'ingresso della fiera, con la biglietteria sotto la tenda rossa, di Nobile memoria.

La prima mostra che si vede all'interno del Polo Fiere.





Un saluto dalla fumetteria di Certaldo.



Artist's Alley


Spazio giochi al primo piano.

Il quiz sul manifesto della manifestazione.

Sala giochi e ristoro.







Sala incontri.

Paolo Gallinari e Edgardo Colabelli parlano di Jacovitti.

Il Salotto di Sheldon, trasmesso in diretta YouTube.



8 commenti:

  1. Grazie Luca per questo racconto da Lucca Collezionando! Non potendo esserci di presenza è sempre interessante vedere con lo sguardo altrui.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anche tu, sebbene indirettamente, confermi l'impressione di una Lucca Collezionando che lentamente sta per essere invasa da altre cose che non sono il fumetto (e forse lo è già), come quella autunnale. Attendo i commenti del Moni in merito. O tempora o mores. I miei complimenti per la raffinatezza della citazione a Nobile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando dico "voce critica" mi riferisco proprio al Moni, che a me e JD espresse le sue opinioni.

      Elimina
    2. Che sono poi quelle che già conosciamo... lui è il Don Quijote del fumetto e Lucca è piena di mulini a vento.
      Cosa intendi per citazione a Nobile? A me vedendo una delle foto viene in mente in effetti la parola "dirigibile".
      Ringrazio LucaB per la compagnia sempre piacevole e istruttiva e per essersi prestato a provare le mie modeste doti di chef.

      Elimina
    3. Hai ragione, non avevo collegato... ho notato la foto sbagliata.

      Elimina
  3. Questo weekend c'erano una montagna di eventi in giro per l'Italia.. comunque una volta mi piacerebbe vederla questa Lucca Collezionando, mi pare una "Lucca" ancora a misura di fumetti (finché dura!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano molti stand con solo fumetti. Alcuni di questi a Lucca Comics non partecipano, per i costi proibitivi di stand e alloggi, altri ci sono ma con merce diversa, più da battaglia e meno da collezionisti.

      Elimina