lunedì 3 maggio 2021

Ultime letture: V∴V∴V∴V∴ + Sparagomosia’s rising

Al centro della prima fila, la cartellina V∴V∴V∴V∴ archive #1 e intorno i cinque albi in essa contenuti.


Le quattro V stanno per “Virulent Vessels of Vesicating Vices” e sotto questo titolo Henri Dumas ha realizzato vari brevi fumetti senza parole, che la Hollow Press ha pubblicato fra il 2017 e il ’18, in sei albi spillati, di cui cinque sono stati poi inseriti in una cartellina, insieme ad una spilla e un adesivo, limitata a 313 copie numerate, sulla quale viene scritto a mano il nome dell’acquirente. Den Dwellers #1 conta 16 pagine quadrate, con tante piccole vignette, in cui vediamo uno strano essere con la testa d’uovo, che sembra nascere, venire assorbito da un’altra entità e rigenerarsi all’infinito. Le uova sono il tema ricorrente di Dumas, a cominciare da Egg thieves, 8 tavole quadrate con quattro vignette ciascuna, in cui alcune uova vengono rubate e mangiate. In Subterranean sacriledge un personaggio vagamente umano, con la benda sugli occhi, per 9 tavole trasporta un uovo tenendolo con un cucchiaio. Anche Subterranean centrifuge (14 tavole) vede un uovo al centro della narrazione: espulso da una creatura e trasportato da altre, viene venerato come un dio. Toad è composto da sole 8 pagine, di cui 4 a fumetti con una strana creatura si trasforma e si nutre per poi diventare a sua volta cibo.
Den Dwellers #2 è esattamente il prosieguo del precedente; ad una delle scene si ricollega l’ultima vignetta di un’altra opera di Dumas, a confermare l’infinità circolarità dei suoi fumetti.


Le prime due vignette a sinistra provengono da Den Dwellers #2, quella a destra da
Sparagomosia’s rising volume 2.

Sparagomosia’s rising si sviluppa in due volumi, pubblicati solo in inglese dall’editore italiano, e racconta le vicissitudini di un personaggio antropomorfo, con un solo corno sulla sinistra, che nel primo volume fa uno strano sogno a seguito dell’ingestione di funghi allucinogeni. Nel secondo capitolo gli arti del nostro si trasformano in serpenti, in un susseguirsi di scene fantasiose e inquietanti.
Sarà il caso di utilizzare, una volta tanto, la parola “underground” (qualunque sia il suo
significato) per meglio descrivere la provenienza di fumetti come questi, che non chiedono altro che di essere letti senza porsi troppe domande. Complice l’ottima cura editoriale, questi albi sono oggetti molto belli, da possedere e collezionare, anche se magari i fumetti in essi contenuti, erano stati concepiti per un’esistenza più effimera e meno duratura. 

Subterranean centrifuge e Toad.

Subterranean sacriledge,
Den Dwellers #1 e Egg thieves.
Sparagomosia’s rising volume 1.
Sparagomosia’s rising volume 2.

 
La cartellina con i cinque albetti costa 25 euro e può essere ordinata sul sito, dove sono in vendita anche i vari titoli singolarmente e i due volumi di Sparagomosia’s rising.

Nessun commento:

Posta un commento