Aneddoto
personale
All'inizio degli anni '80 avevo una vera infatuazione
per Beppe Madaudo, un artista che andrebbe riscoperto e rivalutato, che avevo conosciuto
sulle pagine di vecchi Eureka acquistati usati a metà prezzo. Comprai il cartonato Storia di un
brigante - Carmine Crocco e, con la vecchia macchina da scrivere di mio padre, scrissi un commento e ne lasciai due copie dentro al volume (la scansione è
nell’immagine sotto).
Rileggendo il libro dopo quasi quarant’anni, l’ho nuovamente apprezzato, sia negli evocativi disegni che nella narrazione, intervallata da illustrazioni che occupano tutta la pagina ed obbligano il lettore ad una pausa. La storia del brigante inizia pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d’Italia ed il paragone con lo sterminio dei nativi americani fa riflettere su quanto poco sappiamo della nostra stessa storia. Madaudo racconta usando più didascalie che dialoghi, ma lascia le descrizioni alle immagini ed il risultato è una lettura piacevole.
Tavole fuori testo poste all'inizio del libro. |
Il libro fu pubblicato dall’Editoriale Corno nel 1979, come sesto titolo della collana I cartoons in grande e si trova sul mercato dell’usato.
Purtroppo il risultato fa molto "racconto illustrato" più che fumetto, in seguito Madaudo si sarebbe espresso molto meglio secondo me.
RispondiEliminaEra stato lui ad aver avuto problemi con la giustizia perché in un fumetto aveva anticipato il sequestro Moro?
La storia sul sequestro di Moro fu riproposta da Eureka sul n. 1 del 1980, quando i problemi con la giustizia erano risolti.
EliminaQuasi tutti i fumetti di Madaudo mi sembrano racconti illustrati.
Comunque non l'aveva anticipato, fu pubblicato nel 79
Eliminahttps://www.ugomariatassinari.it/affare-moro-metropoli/
Eh, la mia memoria ormai è quella che è...
EliminaPenso anch'io che il Madaudo di Eureka sia migliore come illustratore che come fumettaro.
RispondiEliminaMagari dipende dal fatto che quando leggevo Eureka avevo 10 anni... :D
Poi bisogna intendersi su quali siano i confini tra racconto illustrato e fumetto, qui per me siamo nella no man's land.
I confini vengono ignorati per motivi commerciali. Oggi il fumetto tira nelle librerie e allora tutto è fumetto. Madaudo poi si è allontanato dal fumetto,come spiegato da Slumberland http://www.slumberland.it/contenuto.php?id=789
Elimina