martedì 11 ottobre 2022

Ultime letture: Lover (Milano Libri)

Marko si rivela diverso dagli altri fin dalla nascita, quando comincia subito a parlare perfettamente, non come un bambino, né con il dialetto di tutti i suoi familiari, che lui, del resto, non riconosce come tali. Decide subito che non vuole lavorare e riesce a convincere tutti a farlo per lui. Da adulto conosce Cosetta, figlia di un uomo ricchissimo, e scopre che facendo sesso provoca strane visioni nelle donne e ne è attratto irresistibilmente. Dopo l’ennesimo atto sessuale, e relativo racconto delle avute, si scopriranno le vere origini di Marko. Marcello Jori realizzò questa storia a mezze tinte per la pubblicazione a puntate nei primi numeri del 1983 della rivista Alter Alter, nell’inserto Valvoline, e due anni dopo la Milano Libri la ripropose in questo volume brossurato. La narrazione è piuttosto didascalica e le immagini poco dinamiche, ma la storia è bella e interessante e i disegni molto affascinanti e suggestivi. 


Il libro è stato ristampato da Coconino Press, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.

5 commenti:

  1. Possiedo entrambe le versioni, sia Milano Libri che Coconino e sono rimasto stupito nel vedere che Jori ha cambiato il finale! Chissà perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, com'è il nuovo finale?

      Elimina
    2. Dicono che il protagonista è stato preso dalle autorità americane per essere studiato, o una cosa così.

      Elimina
    3. http://lucalorenzon.blogspot.com/2014/05/lover-le-tavole-perdute-rinnegate.html#comment-form

      Elimina
  2. Da quel che vedo al link sembra un numero di Storie blu, ma mi sa che Barberi e Cavedon non lo avrebbero accettato, per lo stile del disegno.

    RispondiElimina