mercoledì 10 agosto 2022

Ultime letture: Historica 94

La collana Historica iniziò con un volume contenente le prime quattro storie della serie Airborne 44, i successivi due episodi apparvero nella collana Prima, nei numeri 5 e 15 (poi tutti e sei sono stati ristampati in uno speciale fuori serie di Historica uscito nel 2017), e qui abbiamo il settimo e l’ottavo, in continuità fra loro. La storia è interessante, collocata nella Germania ormai vicina alla capitolazione, quando la principale preoccupazione di tutti è prepararsi al dopo guerra. Il protagonista è chiamato a scortare una missione che deve portare lontano da Berlino il tesoro di guerra delle SS e la figlia di un pezzo grosso. Gli avvenimenti prenderanno una piega inaspettata e presto si formerà un gruppo di fuggiaschi di cui faranno parte: il nostro Aurelius, la bella Solveig, Nadia e Nathan, due ragazzi fuggiti da un campo di concentramento, Jörg, un giovane soldato disertore ed uno scienziato. Seguiremo questi personaggi attraverso varie vicissitudini, fino all'epilogo ambientato molti anni dopo.


Il libro Airborne 44Sulle nostre macerie è pubblicato da Mondadori Comics come numero 94 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

2 commenti:

  1. Chissà se vedremo mai in Italia il nuovo dittico, la cui seconda parte uscirà in Francia a ottobre.

    https://www.casterman.com/Bande-dessinee/Catalogue/albums-airborne-44/airborne-44-10-wild-men

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo volume, peccato che abbiano saltato il 5 e il 6 su Historica (sì, sì, lo so che come scrivi la Mondadori li ha pubblicati altrove, ma quei volumi non sempre si trovavano facilmente come Historica e comunque non mi sarei ricomprato roba che al 66% avevo già in un'edizione migliore).

    RispondiElimina