domenica 28 agosto 2022

Ultime letture: Crystal bone drive + Dimensional flats + Grayworld

Tre albi spillati, di 32 pagine più copertina, di Tetsunori Tawaraya, usciti rispettivamente nel 2016, 2017 e 2018.

Il “Crystal bone xchange” è un luogo dove si scambiano organi del proprio corpo con una droga che permette di vivere nell’atmosfera velenosa di un mondo in cui vi sono zone popolate da mutanti a cui viene data la caccia. Seguiamo la vicenda dei due protagonisti alla ricerca della droga ed un flashback di un cacciatore di mutanti.


 

Dimensional flats racconta di un medico che si trova intrappolato in un’altra dimensione, un mondo che è l’incarnazione di una malattia rara. I suoi compagni riusciranno a salvarlo iniettando sé stessi, come un vaccino, con un enorme ago.


 

In Grayworld, il protagonista deve portare a compimento una pericolosa missione consistente nel viaggiare fino al “groundworld”, trovare insetti sacri e tornare indietro. Ci riuscirà nelle solite 28 tavole. 


 

Le storie recenti di Tawaraya sono semplici e brevi, ambientate in modi fantasiosi e spietati, ma ciò che affascina è la tecnica di disegno, difficile da descrivere, talmente particolare anche nel lettering, che l’editore ha sempre scelto di non tradurre. La stampa è color argento su carta nera “plastic-like”, ovvero realizzata con fibre vergini di cellulosa pura, colorata nell’impasto e trattata in modo da rendere una peculiare sensazione tattile. I risultati di tutto questo sono oggetti bellissimi, da sfogliare più che da leggere, fumetti nella loro materialità.

I libri sono pubblicati da Hollow Press, costano 13 euro ciascuno e possono essere ordinati sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento