domenica 14 agosto 2022

Chi si ricorda… Profili?

Negli anni ’90 la casa editrice Glamour viveva un periodo di frenetica attività e di grande collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, ricordiamo, ad esempio, la rivista Dime Press. Sul finire del decennio, pubblicò una collana di monografie dedicate ai disegnatori, che si intitolava Profili: corposi volumi in formato bonelliano, caratterizzati dalla grafica elegante e talvolta estrosa di Antonio Vianovi. Uscirono in tutto nove titoli dalla foliazione variabile: gli ultimi due dedicati ad autori stranieri (con testi di Alberto Becattini) e i primi sette ad italiani (a cura di Gianni Brunoro e con testi di vari esperti), molti dei quali non erano mai stati, fino a quel momento, celebrati con una pubblicazione monografica, con illustrazioni che spaziano in tutta la produzione. Una delle caratteristiche che accomunano tutti i volumi è l’uso di due tipi di carta: per la maggior parte delle pagine è simile a quella in cui, all’epoca, erano stampati gli albi regolari della Bonelli. Le ultime pagine, invece, quasi tutte a colori, sfoggiavano il tipo di carta che si trovava negli Almanacchi bonelliani. L’articolo (in alcuni casi più di uno) che accompagnava le illustrazioni era impaginato in modo particolare: le varie pagine di cui era composto il testo non si trovavano una di seguito all’altra, ma spalmate su buona parte del volume, con l’indicazione “continua a pagina xx”. In ogni pagina contenente illustrazioni, era presente, in basso, una striscia con la didascalia, ovvero la puntuale indicazione della provenienza delle stesse. I libri hanno una doppia faccia: si presentano con un aspetto piuttosto economico per quanto riguarda la carta della prima parte, ma rilegati a filo con copertina flessibile con alette ed estremamente curati dal punto di vista grafico.
Ecco l’elenco degli autori celebrati: Corrado Roi, Roberto De Angelis, Nicola Mari, Ferdinando Tacconi, Carlo Ambrosini, Franco Saudelli, Aldo Di Gennaro, Milton Caniff, Alex Raymond. Una collana molto classica nella sua concezione, particolare nella messa in pratica, in ogni caso bella e interessante.

Nel 2002 la testata fu ripresa per tre albi spillati di grande formato intitolati Profili Album e dedicati a: Lili St. Cyr (ballerina e attrice nata nel 1918), Jefferson MacHamer e Paul Murry, ma questa è un’altra storia.



Nicola Mari

Aldo Di Gennaro









 

1 commento:

  1. Da ragazzino sbavavo nel vederli in fumetteria, ma erano troppo costosi per me.
    Poche settimane fa ho preso su ebay quello su Caniff per meno di 5 euro, spedizione compresa!!!

    RispondiElimina