domenica 10 aprile 2022

Ultime letture: The art of Saudelli (3 volumi) + The bondage clinic and the Fetishistic gang

Nell’ottobre 1992, la casa editrice fiorentina Glittering Images dedicò a Franco Saudelli un volume brossurato di 128 pagine intitolato The art of Saudelli, un catalogo dove vengono messe a confronto vignette pubblicate con i relativi bozzetti, ma vi troviamo anche serie di illustrazioni inedite. Alla fine, c’è un breve fumetto di 10 tavole ed una bibliografia. Sei anni dopo, lo stesso editore pubblicò un altro libro simile, questa volta cartonato, intitolato The second book of Saudelli. A differenza del primo, qui ci sono quasi esclusivamente immagini inedite, anche fotografiche, e tavole a fumetti tratte da pubblicazioni estere, non tradotte. Nessun fumetto ed una bibliografia più ricca ed aggiornata. Nel 2003 è la volta di un cartonato più smilzo, di 80 pagine: The third book of Saudelli. Questo libro, che, come i precedenti, ha per sottotitolo “bondage and foot fantasy”, inizia con una ricca galleria di immagini a colori, per poi procedere con una serie di racconti, sia in prosa con illustrazioni, che a fumetti.
Nel 2004, The bondage clinic and the Fetishistic gang, raccoglie due storie in prosa, tradotte anche in inglese, accompagnate da molte illustrazioni.
Per Saudelli, gli anni '90 rappresentano il periodo del bondage e del feticismo del piede, iniziato con le storie del personaggio La Bionda, uscite in edicola ed ampiamente saccheggiate nel primo volume della Glittering. Per gli amanti del genere, questi libri sono una gioia per gli occhi. Personalmente non amo molto questo tipo di immagini, ma ammiro il tratto di Saudelli e trovo abbastanza piacevole sfogliare questi volumi.

Frontespizio di The art of Saudelli, con dedica dell'autore.


Due pagine da The art of Saudelli.


Una pagina da The second book of Saudelli.


Due pagine da The third book of Saudelli.


Due pagine da The bondage clinic and the Fetishistic gang.
  

Non mi risultano ristampe di questi libri, ma sono reperibili sul mercato dell’usato.

Nessun commento:

Posta un commento