mercoledì 18 novembre 2020

La mia vita con i fumetti: Il canale YouTube

Il 18 novembre 2020, giorno del mio cinquantaseiesimo compleanno, ho aperto il canale YouTube Biblioteca poplite fumetti, destinato a contenere escusivamente video collezioni.

 



Cos’è questo canale?
Ciascun video mostrerà in dettaglio il contenuto di un singolo ripiano degli scaffali in cui sono sistemati i fumetti. Le serie di albi o libri, monografiche o antologiche, saranno presentate nel loro insieme e mostrati singolarmente solo alcuni numeri; l’elenco completo dei titoli di tali collane è generalmente reperibile sulla Guida al fumetto italiano a cui collaboro. I “numeri unici” verranno invece mostrati in video uno alla volta, spesso non solo la copertina, ma anche alcune pagine interne.

Come vengono realizzati i video?
Le riprese sono fatte interamente con un telefono, con l’audio registrato in presa diretta attraverso il microfono di un auricolare; la qualità non è alta, ma sufficiente. Ogni video si apre con una brevissima introduzione che mostra il ripiano come appare, poi tutto il contenuto viene tolto e un po’ per volta
appoggiato su un tavolo per essere mostrato alla telecamera. Alcuni video misurano meno di un quarto d’ora, altri quasi un’ora; tutto dipende dal contenuto del ripiano. 


Con quale periodicità saranno pubblicati i video, e in che ordine?
L'obiettivo prefissato è di mantenere il ritmo di una video collezione ogni due settimane; riuscendovi, occorreranno più di due anni per passare in rassegna tutti i ripiani degli scaffali. A quel punto saranno da valutare video con gli acquisti avvenuti successivamente ed altri

periodici aggiornamenti. Non ci sarà un ordine preciso, cercherò solo di evitare video consecutivi con contenuti simili e di alternare quelli di breve durata ad altri più lunghi.

Perché sto facendo tutto ciò?
Il canale, così come questo blog, nasce più per esigenze personali che altro. Mi da l’occasione di rivedere i fumetti che posseggo e che magari ho dimenticato, oppure li ho acquistati molti anni fa e mai letti. Nei confronti di chi vorrà guardare le mie video collezioni, l’intento è quello di incuriosire, portando alla luce alcuni titoli curiosi, poco noti o dimenticati e svelandone il contenuto. Il canale vuole essere anche un invito alla lettura e al collezionismo dei fumetti, fornendo spunti, idee, suggerimenti. 

Cosa c'è nella biblioteca?
Sono due le tipologie di pubblicazioni che caratterizzano le mie collezioni: riviste e libri. Ho quasi tutte le serie complete delle riviste, dal 1965 in poi, oltre tremila pezzi. Negli ultimi anni sto acquistando quasi esclusivamente libri e ne ho molti di più vecchi. Durante gli anni '90 accumulai anche un po' di giornalini, fanzine, "ristampe amatoriali" e libri di saggistica. Tutto questo si trova nella biblioteca; non ci sono pezzi d'antiquariato né tavole originali e neppure gadget, salvo rare eccezioni. Tutti i generi fumettistici sono rappresentati, alcuni in minima parte. 

 


Canale YouTube poplite fumetti

 

6 commenti:

  1. Tanti auguri, Luca, buon compleanno!
    Anche se, ti dirò, quelli che comprano fumetti e poi non li leggono mi stanno sulle balle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un tempo per comprare, c'è un tempo per leggere!

      Grazie degli auguri, li estendo anche ad Alan Moore, è un "18novembre" anche lui.

      Elimina
    2. Io invece faccio gli anni quando li faceva Raimondo Vianello...

      Elimina
    3. Anche la prima striscia di Calvin & Hobbes venne pubblicata un 18 novembre.

      Elimina
    4. Questa mi mancava, io sapevo della prima proiezione pubblica di un cartone di Topolino e la data sull'albo originale della morte di Superman, 5 tutti e due il 18 novembre

      Elimina
  2. ...e comunque da quello che vedo i mezzi saranno ridotti come dici, ma il risultato è molto immersivo ed efficace, complimenti.

    RispondiElimina