venerdì 28 agosto 2020

Ultime letture: Imbattibile

Pubblicate nel corso degli ultimi anni sul settimanale Spirou, le tavole autoconclusive e le brevi storie di Pascal Jousselìn hanno per protagonista un supereroe mascherato, anzi “il solo vero supereroe del fumetto” come recita il sottotitolo del libro e di ogni episodio. Il suo potere consiste nello spostarsi fra una vignetta e l’altra e quindi nella linea temporale; per spezzare la monotonia, l’autore introduce altri personaggi, amici o nemici, con poteri simili. Nelle 90 tavole pubblicate in questo libro (a giudicare dalla numerazione inserita a margine, non sembra un’edizione completa e cronologica, ma un’ampia selezione) si sfiora la noia da ripetizione degli stessi meccanismi, ma in effetti non la si raggiunge mai e la lettura scorre piacevole. Un’idea bella e interessante, sfruttata molto bene, anche con sorprendenti soluzioni cartotecniche; perfetta per la lettura di un episodio alla volta, buona un libro.



Il libro è pubblicato da Comicon Edizioni, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

4 commenti:

  1. Ovvìa, Luca! Non è che Imbattibile si limiti a spostarsi nelle vignette, prende in giro molte convenzioni del fumetto! E' vero che alla lunga può stufare ma preso in piccole dosi è irresistibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno di quei libri che andrebbe letto poche pagine alla volta. Io ho dovuto interrompere 3 o 4 volte perché, seppur mi divertisse, era noioso. C'è poi da dire che di originale, a quanto ne sappia io, c'è il prendersi gioco della linea temporale, le altre "trovate" si erano già viste in passato.

      Elimina
    2. tanto più che questa raccolta è bella corposa e le fisiologiche trovate simili si notano anche di più.

      Elimina