giovedì 26 dicembre 2019

Ultime letture: Bolide (sette albi in cofanetto)


Finanziato con una campagna di crowdfunding, questo progetto di Amianto Comics vede sette autori italiani cimentarsi con un compito intrigante: realizzare un albo a striscia che reinterpreti un classico del fumetto e ciascuno dei personaggi deve appartenere ad un diverso genere narrativo. Accade talvolta, quando un progetto è molto bello, che si creino grandi aspettative e poi vadano deluse quando si ha in mano il risultato, ma non è questo il caso. Pur con gli inevitabili alti e bassi di ogni antologia, la lettura degli albettini risulta complessivamente piacevole anche se non si raggiungono vette di eccellenza.
Vediamo in dettaglio gli autori, i titoli, i personaggi di riferimento e brevi sinossi (le illustrazioni sottostanti seguono il medesimo ordine, due strisce affiancate per ogni albo).
- Nova - Combat Geghegè - Modesty Blaise. Un inseguimento automobilistico ed un combattimento all’arma bianca.
- Tuono Pettinato - Sindaci - Flash Gordon. I sindaci sono una razza selvaggia, combattuta dalle truppe regolari che però soccombono di fronte agli eletti.
- Francesco Guarnaccia - Pick-up prince - Prince Valiant. Nel medioevo c’è un personaggio che non riesce a compicciare niente di buono.
- Spugna - Franco e i tagliagole - Terry e i pirati. Franco è un marinaio che da solo riesce a sconfiggere una nave di pirati.
- Marco Taddei e Simone Angelini - Onda di droga per l’ispettore - Dick Tracy. L’ispettore usa metodi molto violenti nelle indagini e viene ferito gravemente.
- Vincenzo Filosa - Le avventure di cane malato – Tex. Un uomo non riesce a compiere la propria vendetta perché altri arrivano prima di lui e si consola adottando un cane malato.
- Almafè (Alessandro Benassi, Matteo Polloni e Federico Galeotti) e Federico Fabbri - Giungla Giorgio – Tarzan. Giorgio vive nella giungla, trova un apparato tecnologico ed usandolo maldestramente finisce per far saltare tutto.
Alla fine i sette albi a striscia di 36 pagine ciascuno costituiscono un esperimento curioso ed interessante che ha dato vita ad oggetti molto belli da avere (io col crowdfunding ho preso il cofanetto in legno) e tutto sommato anche da leggere.






Gli albi non sono venduti separatamente, il cofanetto Bolide costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento