mercoledì 25 dicembre 2019

La mia vita con i fumetti: Tintin come regalo di Natale


Quando vidi l’annuncio della pubblicazione del cofanetto Le avventure di Tintin da parte della Rizzoli Lizard pensai subito che sarebbe stato un bel regalo di Natale che avrei potuto farmi, ma avendo già l’edizione cartonata della Comic Art degli anni ’90, accantonai l’idea. Pochi giorni dopo in fumetteria lo vidi e me ne innamorai: mi piacciono i cartonati e adoro i cofanetti, da anni ho voglia di rileggere Tintin (non sono neppure sicuro di aver letto tutte le storie), il prezzo è relativamente basso per 24 libri e un’edizione limitata si presume che conservi il valore nel tempo. Tutto tramava in favore di un acquisto: passò una settimana e mi decisi a ordinare il cofanetto alla stessa fumetteria, passarono altre tre settimane e andai a prenderlo. Mi è stato consegnato nel suo imballo originale, quello con cui ha viaggiato dalla tipografia di Hong Kong ad un magazzino della Mondadori Libri in provincia di Verona, chiuso col nastro adesivo; così ho resistito alla tentazione e lo sto aprendo oggi, nel giorno di Natale.
Una mia considerazione sul prezzo: il cofanetto è un oggetto unico dato che i libri in esso contenuti non possono essere venduti singolarmente, così il prezzo di copertina sarebbe stato il più alto da me pagato per un fumetto. Lo sconto praticato dal negozio ha però retrocesso Tintin al secondo posto in classifica dopo il numero zero della rivista L’Eternauta che con le sue 350.000 lire, corrispondenti a 180 euro (senza tener conto dell’inflazione), rimane in testa; viene invece sorpassato Jonas Fink - Il libraio di Praga che si attesta al terzo posto.



Segue una sequenza di fotografie che testimonia l’apertura della scatola e la “scoperta” del suo contenuto.











Inutile dire che i volumi sono stupendi, formato 22,50 x 30, carta patinata, il primo in bianco e nero gli altri tutti a colori, il cofanetto è molto spesso e solido. Solo nell'ultimo volume, l'opera incompiuta Tintin e l'Alph-Art, è presente un'introduzione.
L'unica cosa che mi dispiace è che la numerazione delle copie si trova solo su un adesivo applicato alla plastica che protegge il tutto e quindi viene tolto; la mia copia è la 184 su 2000.
A parte questo piccolo neo, sono molto contento.

1 commento:

  1. Condivido la soddisfazione del possedere un cofanetto ben fatto, completo di tutte la avventure e dal costo tutto sommato giustificato considerando il totale delle pagine che sono ben 1616. Io ho la copia numero 1777 e sono riuscito a staccare l'adesivo con molta pazienza dalla pellicola di plastica e appiccicarlo al cofanetto.

    RispondiElimina