domenica 15 febbraio 2026

Ultime letture: Traditori di tutti (a puntate su Linus)

Il secondo romanzo di Giorgio Scerbanenco con protagonista il dott. Duca Lamberti inizia con un ambiguo personaggio che si presenta alla porta del nostro medico radiato dall’albo, per commissionargli un intervento di imenoplastica, per una ragazza che deve sposarsi con un fidanzato che la crede vergine. Lamberti ne parla con l’ispettore Carrua, riceve l’incarico di occuparsi del caso e si ritrova a dover risolvere tre duplici omicidi. Bacilieri è straordinario: con le piccole vignette quadrate inserite all’interno di quelle più grandi, riesce a far scorrere il tempo all’indietro, ci sorprende con le esplosioni di grandi vignette, sa essere realistico e caricaturale, quando occorre, ed è estremamente a suo agio nel raffigurare la Milano degli anni ’60. Questo è l’ennesimo capolavoro di un grande artista.



Il libro contenente questa storia è pubblicato da Oblomov, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.


venerdì 13 febbraio 2026

Ultime letture: Born dead

In un (apparente) susseguirsi di nascite e morti, il protagonista si ritrova bambino, accudito da più di una madre, in un mondo che dovrebbe risultare repellente per il lettore, ma non lo è. Dast (Danilo Strulato) racconta una fiaba con un finale inaspettato, popolata da esseri mostruosi e dedicata “A chi sta male”. Nella sua ermeticità e con una resa grafica gradevole, nonostante i soggetti raffigurati, Born dead è un bel fumetto, certamente non per tutti.




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.


mercoledì 11 febbraio 2026

Ultime letture: Egg

Gilbert Pinos (sceneggiatura) e Aurélin Maury (disegni) hanno realizzato un fumetto nel formato tascabile, con due vignette per tavola, tratto pesante e colori d’altri tempi. Il capitano Zak Thunder si nutre di uova fresche ed è talmente sicuro di sé da diventare una macchietta divertente. Accompagnato dal robot Nestor, si reca su un lontano pianeta e la sua missione consiste nell’analizzare un segnale, determinandone l’origine, limitandosi a sorvolarlo, senza interferire. Il nostro eroe, invece, decide di atterrare, si interfaccerà con gli alieni e vivrà un’avventura a cui sopravviverà contravvenendo a molte regole. Le 86 tavole scorrono veloci, piacevoli, suscitando più volte il sorriso del lettore. 



Il libro è pubblicato da Barta Edizioni, costa 12 euro e può essere ordinato sul sito.


lunedì 9 febbraio 2026

Ultime letture: Enki – The tale of Cursed sword

Questo libro è il secondo della serie Enki, di Asagi Yaenaga e conferma la mia difficoltà a seguire la trama articolata e con molti personaggi di cui tendo a confondere la fazione di appartenenza. È un mio limite, per leggere tanti fumetti, leggo piuttosto velocemente e la comprensione ne risente. In questo caso, ripasserò tutto all'uscita del terzo e conclusivo volume e, nel frattempo posso ammirare le grandi tavole in toni di grigio, con scene di violenza.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 18 euro e può essere ordinato sul sito.


sabato 7 febbraio 2026

Ultime letture: Roxane vende le sue mutandine

Maybelline Skvortzoff, di padre russo e madre cambogiana, racconta la storia di una ragazza che inizia a vendere le proprie mutandine su Internet e la cosa prende piede, portandole dei buoni guadagni. Intorno a Roxane ci sono i ragazzi con i quali intrattiene rapporti, l’amica del cuore, la madre e i clienti delle mutandine, fra cui uno particolarmente ricco ed esigente. Questo fumetto è un romanzo di formazione, che vede l’evoluzione sentimentale della protagonista, raccontato ad un buon ritmo di lettura, con disegni grotteschi.



Il libro è pubblicato da Barta Edizioni, costa 16 euro e può essere ordinato sul sito.


giovedì 5 febbraio 2026

Ultime letture: La storia di Martin Locke

Scritto da Pietro Gandolfi e disegnato da Alessandro Ravera, questo fumetto di 38 tavole è il primo episodio della coppia di personaggi Priest & Donovan che qui sono solo spettatori. Siamo nel west, i due amici si apprestano a passare la notte all’aperto, quando il loro fuoco attira un terzo uomo, Martin Locke, che dopo la diffidenza iniziale, ottimamente raccontata in sei tavole, comincia la sua storia. La parte centrale dell’albo spillato, venti tavole a mezza tinta, è un flashback che inizia con una famiglia felice che viene distrutta da malviventi senza cuore. Il resto è bene leggerlo. Le tavole di Ravera sono d’impatto, con una buona espressività dei personaggi. Nel complesso è proprio un bel fumetto.



Il libro è pubblicato da Midian Comics, per informazioni consultare pagina Facebook.


martedì 3 febbraio 2026

Ultime letture: Lime

Jack Plant è un poliziotto che non accetta l’archiviazione come suicidio del caso di una ragazza volata dalla finestra. Alla fine, come nella maggior parte delle storie di questo genere, avrà ragione lui e il colpevole sarà assicurato alla giustizia. Il bello sta nelle 450 tavole in cui si sviluppa la storia, che a un certo punto prende una deriva meta fumettistica, con i personaggi consci di essere tali, alla mercé del “genio del fumetto”. La lettura scorre ad un ritmo velocissimo, con l’alternanza di tavole “chiare”, senza campiture né ombreggiature, ed altre con il fondo nero; narrazione della realtà e onirica che si confondono, la storia che si dilata e poi balza in avanti. Un ritmo sincopato con cui Joachim Tilloca arrangia molto bene il suo fumetto. Per un approfondimento, rimando ad un articolo del blog LoSpazio bianco.






Il libro è pubblicato da Oblomov, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 1 febbraio 2026

Ultime letture: Domitilla nei tubi

Questo è il primo volume di una nuova storia di Laura Spianelli, con 74 bellissime tavole. Domitilla è un’adolescente che vive con la zia, in un ricco appartamento collocato in un quartiere lugubre, con tanti palazzoni chiamati “blocchi”. Domitilla e la zia Isabél ricevono, quasi quotidianamente, la visita delle tre sorelle Orante, raffigurate grottescamente con lunghi nasi appuntiti, di cui Terzilia, la più giovane, sembra provare un’attrazione morbosa per la ragazzina, che la considera sua amica. Poi, entra in scena un’entità soprannaturale, che dice di essere “sorella di anima” di Domitilla, la quale le impone il nome di Zoe. In questo teatrino, sapientemente orchestrato dalla Spianelli, si muovono personaggi belli e interessanti, forieri di futuri sviluppi. Dopo Stirpe di pesce, che aveva il pregio/difetto di essere suddivisa in tanti albi di poche pagine, Domitilla nei tubi si preannuncia più compatta, in un libro brossurato, elegante con la sua carta avoriata che ben si sposa con i toni di grigio ed il tratto morbido.





Il libro è autoprodotto e può essere acquistato sul sito.

venerdì 30 gennaio 2026

Ultime letture: Pink mountain

Dopo Hummingbirds’ milk, ecco un nuovo fumetto di Jagoda Czarnowska, che questa volta ci porta in una landa desolata, dove si trova in una grande fabbrica in cui lavorano molti operai, fra cui il protagonista, che a sera ritorna a casa, dove l’aspetta una donna. Su una parete, è appesa la foto, proveniente dal dépliant di un’agenzia di viaggi, di un monte tutto rosa, oggetto del desiderio della coppia. Immagini belle e suggestive per una storia breve e intensa.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 28 gennaio 2026

Ultime letture: Il sogno della cicala

Dario Sostegni e Raffaele Sorrentino lavorano a quattro mani e non specificano chi ha fatto cosa, entrambi si accreditano sia per i testi che per i disegni. Devid è scomparso, sua sorella Villa non si dà per vinta e passa il tempo più con i suoi amici, i fratelli Mirko e Julia, che con suo padre. I tre ragazzi incontrano Sama, un bambino strano, che dice di conoscere Devid, e la storia entra in una dimensione onirica. La storia è interessante e i disegni, stampati in blu, sono belli, con la loro linea chiara sporca e le campiture sullo sfondo.





Il libro è pubblicato da Canicola, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 26 gennaio 2026

Ultime letture: Mimbrenos

Stefano Casini dimostra di essere a suo agio anche con il western classico, in questo volume uscito nel 2019 in Francia, con il nome dell’autore scritto grande e il titolo più piccolo, il contrario che da noi. Un ufficiale dell’esercito prende suo fratello quando esce di prigione, dopo aver scontato la pena; una banda di malviventi e fugge; una maestra e il suo accompagnatore vengono assaliti dagli indiani mentre viaggiano. Il destino unisce queste tre vicende, incrociando le strade di vari personaggi e Casini racconta tutto nelle canoniche 46 tavole dell’album, con grande capacità di sintesi.






Il libro è pubblicato da Alessandro Editore, costa 18,90 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 24 gennaio 2026

Ultime letture: Il samurai d’acciaio + Il diario di Norio Suzuki

Il protagonista è Hiroo Onoda, il militare giapponese che non voleva credere che la Seconda guerra mondiale fosse finita, e Norio Suzuki è l’uomo che ritrovò Onoda nel 1974. Il samurai d’acciaio è un libro a fumetti realizzato dai tre componenti di Amianto Comics: Alessandro Benassi, Federico Galeotti e Matteo Polloni. A Onoda è stato dato il compito di costruire l’arma definitiva, che permetterà al Giappone di sconfiggere i nemici, e gli è stato detto di non credere a niente di quello di cui potrebbe essere messo al corrente. Il manuale da usare per la costruzione è di difficile interpretazione e per questo il tempo passa senza giungere a risultati. La radio annuncia che la guerra è finita, che il Giappone si è arreso, ma Onoda non ci crede, perché così gli è stato detto di fare. I due militari che erano con lui rimangono uccisi e il tenente, da solo, continua la sua opera per quasi tre decenni, finché non viene trovato da Suzuki. Il librino spillato allegato, Il diario di Norio Suzuki, è un breve fumetto, scritto da Benassi e disegnato da Giulia Iori, dove vediamo il giovane Norio Suzuki porsi l’obbiettivo di tre avventure: trovare Onoda, i panda selvatici e lo yeti.





Il libro è pubblicato da Amianto Comics, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 22 gennaio 2026

Ultime letture: Human machine

In questo piccolo e veloce libretto, Nicola Stradiotto racconta di uno scienziato pazzo che costruisce un esercito di robot, per conquistare il mondo, ma questi finiscono per ribellarsi. Non ci sono vignette nelle 68 tavole di questo fumetto, solo illustrazioni a tutta pagina con lo stile naïf, in bianco nero e blu. I testi narrativi sono scritti all’interno delle illustrazioni e le completano, senza rallentare la lettura che scorre rapidissima.




Il libro è pubblicato da Eris, costa 6 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 20 gennaio 2026

Ultime letture: Pro – Edizione XXXL

Garth Ennis voleva divertirsi ed ha coinvolto Amanda Conner per i disegni, Jimmy Palmiotti per le chine e Paul Mounts per i colori. Una razza di alieni che osservano da lontano il nostro mondo e interagiscono creando supereroi, decidono di concedere i super poteri ad una prostituta che così viene assunta nella “Lega dell’onore”, irriverente parodia della Justice League. La Pro interpreta il ruolo di supereroina a modo suo, scontrandosi con gli altri e mettendoli in imbarazzo; memorabile la scena del sesso orale praticato al Santo (ovvero Superman). La storia però è drammatica e qui sta la maestria di Ennis, nel mescolare parodia, umorismo e la vera essenza dell’eroe.




Il libro è pubblicato da Saldapress e può essere ordinato altrove.

domenica 18 gennaio 2026

Ultime letture: Ore 25:05

Questo bel libro raccoglie illustrazioni di Guy Billout realizzate nell’arco di oltre vent’anni, dal 1982 al 2006, accompagnate da brevi testi di Bernard Friot, che cerca di legarle insieme, come fossero istantanee scattate da un personaggio creato per l’occasione, chiamato Jonas Bongo, ma “potrebbe chiamarsi Walter Kingston, oppure Adina Kaufmann. Il nome è un dettaglio.” Ogni immagine è caratterizzata da un elemento surreale, di fronte al quale, i personaggi raffigurati, restano indifferenti. Oltre a questo particolare, le illustrazioni sono realistiche, precise, pulite, geometriche. Un libro insolito e molto bello.




Il libro è pubblicato da Orecchio Acerbo, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.

venerdì 16 gennaio 2026

Ultime letture: Mick & Don’s Welcome to Ratland

Mettiamo insieme due grandi autori del panorama underground, Stefano Zattera e Officina Infernale, e otteniamo una bella storia raccontata con il tratto sporco, le tavole sincopate, il linguaggio sboccato e i colori surreali. A questo, aggiungiamo poi un fumetto nel fumetto con la deliziosa parodia della serie tv I Soprano, ed abbiamo Mick & Don’s Welcome to Ratland, un bellissimo libretto di 60 pagine. Mick e Don sono due rapinatori che, abbandonati dal loro autista, rubano l’automobile sbagliata e si trovano coinvolti in una delirante lotta contro un essere mostruoso. Dopo aver visto uno dei tipici personaggi esagerati di Officina Infernale che legge un albo della serie The Topranos -Tony Toprano’s family matters, cosa possiamo volere di più da un fumetto?




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 12 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 14 gennaio 2026

Ultime letture: Doll’s paradise

La protagonista di questo libro di Lucia Biagi è la proprietaria di un negozio di bambole, pupazzi, action figure, ed altri articoli del genere. È giovane e sempre sorridente e gentile con tutti, finché non entrano in negozio due ragazze e succede qualcosa di inaspettato. L’autrice mette sempre i suoi personaggi in situazioni difficili, per vedere come se la cavano, come reagiscono e questo rende interessanti i suoi fumetti. Doll’s paradise è libretto tascabile in bianco e nero, ma il piccolo formato non impedisce alla Biagi di riempire alcune tavole con tre strisce, per un montaggio sincopato che rende piacevole la lettura.





Il libro è pubblicato da Eris Edizioni, costa 10 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 12 gennaio 2026

Ultime letture: Lester Cockney (2 volumi, una rivista, un giornalino)

Dopo il primo arco narrativo, riprendo la piacevole lettura di Lester Cockney con il terzo episodio intitolato Un ungherese nel Punjab e pubblicato nel n. 17 della collana Grandi Eroi; il quarto «Voglio tornare a Pecs!», Grandi Eroi n. 3; il quinto Il re dei dalmati ospitato interamente nello Speciale vacanze del luglio 1988 della rivista Comic Art; il sesto episodio, I congiurati del Danubio l’ho letto, in bianco e nero, sul n. 3 di Lester Cockney dell’Editoriale Cosmo. Questi quattro episodi costituiscono il secondo arco narrativo, che conclude la fase mediorientale del personaggio, prima che Franz Drappier lo trasferisca in America. In queste avventure, l'irlandese è affiancato da due belle donne: la giovane contessa ungherese Ilona e la giovanissima gitana Taranna ed ha modo di conoscere un personaggio storico: il musicista Franz Liszt. Il nostro accetta l’incarico di liberare Ilona, che si trova nel Punjab, in India, e condurla in Inghilterra; Taranna è una prostituta che vuole fuggire e si unisce ai due. Insieme, raggiungeranno il mare e si imbarcheranno, ma la contessa vuole tornare a casa, a Pecs in Ungheria, e così sbarcheranno nello Yemen per proseguire via terra. Lester Cockney è un eroe abbastanza classico e se la cava sempre, in modo più o meno rocambolesco, da situazioni disperate, ma questo niente toglie alla piacevolezza della lettura, arricchita dagli splendidi disegni realistici ricchi di dettagli, nella raffigurazione delle ambientazioni esotiche.






La serie di Lester Cockney è reperibile sul sito dell’Editoriale Cosmo

sabato 10 gennaio 2026

Ultime letture: Io sono il loro silenzio

Jordi Lafebre ci delizia ancora una volta con una bella storia, in cui introduce il personaggio di Eva, psichiatra radiata dall’albo che si trova ad investigare su un omicidio. Per tutta la storia, Eva è sottoposta ad una visita da parte di un collega anziano, a cui racconta gli avvenimenti dell’ultima settimana, finché le due linee narrative si ricongiungono. Nell’aprire i propri pensieri al dottor Llull, Eva minimizza le “voci” delle tre zie, che invece sono spassose presenze che la consigliano su come comportarsi. Molti personaggi sono orchestrati sapientemente da Lafebre, come Pénélope, l’amica ereditiera che le chiede di aiutarla e la viceispettrice Alemany che Eva chiama sempre “Merkel” perché, secondo lei, somiglia alla cancelliera tedesca. Abbiamo una trama noir, molti siparietti divertenti, un personaggio sopra le righe e uno stile narrativo che rende tutto estremamente gradevole.




Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 8 gennaio 2026

Ultime letture: Brenda Cowgirl

Questo libro raccoglie le storie della donna/mucca mutante di Stefano Zattera, nata su Alias Comics, la rivista allegata al quotidiano Il Manifesto negli anni 2017 e 2018. Il pianeta western in cui si muove Brenda fa parte dell’universo di Earl foureyes che fa una comparsata nel finale. All’interno della prima storia c’è un cameo di sei tavole di Alberto Lavoradori e nell’ultima sono inseriti gli omaggi di vari autori. Le avventura di Brenda sono movimentate, divertenti, vi compaiono personaggi assurdi, ma è anche un fumetto per adulti. Il risultato di questo mix è estremamente godibile.




Il libro è pubblicato da Barta, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.