mercoledì 4 dicembre 2024

Ultime letture: A vicious circle – volume 3

Ultime 48 tavole di una bella storia, breve a raccontarsi, dilatata per merito delle poche vignette per tavola che esaltano l’arte di Lee Bermejo. Come si era già intuito leggendo i due precedenti volumi, il finale immaginato da Mattson Tomlin tiene fede al titolo e ci svela in quale circolo vizioso si trovino i due protagonisti a spasso nel tempo. L’aspetto artisticamente preponderante di questo fumetto è senza dubbio quello grafico, in cui Bermejo sfoggia la capacità di cambiare registro, passando da scene dinamiche ad immagini statiche, da uno stile iperrealistico, ma con colori innaturali, ad altri che imitano grandi maestri, in un gioco di citazioni grafiche. Se la storia è abbastanza scontata, almeno da metà in avanti, ma comunque interessante, i tre libri si possono sempre sfogliare come cataloghi.





Il libro è pubblicato da Panini Comics, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

1 commento:

  1. Ha me il finale ha un pochino deluso dopo il colpo di scena che ha collegato il secondo al terzo episodio. Comunque come dici tu lo si gusta per ben altri motivi!
    A tal proposito, una curiosità: anche tu nel futuro di Ferris in cui arrivano i protagonisti all'inizio hai colto un omaggio stilistico a Corben o me lo sono immaginato io?

    RispondiElimina