sabato 9 settembre 2023

Ultime letture: Il volo del corvo (2 volumi)

La protagonista de Il rinvio ha una sorella e questa è la sua storia, nel periodo che va dai giorni dello sbarco in Normandia, alla liberazione di Parigi. All’inizio Jeanne è in prigione, qualcuno l’ha denunciata per mercato nero, ma in casa sua sono state trovate armi destinate alla resistenza. Fugge con il ladruncolo François e insieme si nasconderanno alla polizia e ai tedeschi, vivendo situazioni che hanno qualche punto in comune con quelle di Cecile e Julien nel precedente dittico di Gibrat. Nella scheda, viene definita: “Una storia d’amore, tra due persone diverse in tutto, durante l’occupazione tedesca.” Ed è proprio la collocazione storica, con gli avvenimenti che restano sullo sfondo, a rendere ancor più interessante quest’opera, in cui si confermano le caratteristiche dell’autore: personaggi molto belli, che si svelano lentamente, magari sorprendendo il lettore; narrazione al giusto ritmo, piccole vicende inserite in un contesto più ampio, splendidi disegni realistici.




Questo fumetto, pubblicato da Alessandro Editore, è stato recentemente ristampato in edizione integrale, costa 24,99 euro e può essere ordinato sul sito.

3 commenti:

  1. Forse non proprio allo stesso livello de Il Rinvio ma ci andiamo molto vicino.

    RispondiElimina
  2. In entrambe le storie, ho apprezzato il leggero stato di ansia, per i pericoli corsi dai protagonisti, stemperato da siparietti divertenti o teneri.
    Per la cronaca: ho preso la vecchia edizione anziché l'integrale, perché la fumetteria me l'ha offerta a metà prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti hanno molte cose in comune tra cui anche il fatto che inizialmente non si capisca bene dove voglia andare a parare (tutta la scena dei tetti...).

      Elimina