venerdì 1 settembre 2023

Ultime letture: Benvenuti nella fabbrica dei sogni

Con questo titolo la Sergio Bonelli Editore ha realizzato un albo promozionale, dal costo simbolico di 1 euro, assemblando nove storie brevi, già pubblicate in passato, di altrettanti personaggi. Si tratta di episodi di varie epoche e provenienze, dal 1965 al 2016, da una serie regolare al supplemento di un quotidiano. Tutto quanto è elencato e spiegato nell’indice grafico, in seconda di copertina e nell’introduzione del curatore, Luca Del Savio. 112 pagine, come Tex, nel classico formato bonelliano, per un’antologia che intende presentare personaggi molto diversi fra loro, accomunati dall’appartenenza alla stessa scuderia. Evidentemente non si può dare per scontato che i lettori Bonelli conoscano tutte le serie, e con questo albo si offre un panorama completo, che inquadra 50 anni di storia editoriale e tanti generi diversi.




L’albo può essere ordinato sul sito, oppure in fumetteria.

3 commenti:

  1. Lo aspettavo in edicola ma vedo dal sito Bonelli che è uscito addirittura ad aprile! Se non l'ho avvistato evidentemente lo hanno distribuito solo in fumetteria, anche se mi sfugge il senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uscito al Comicon di Napoli, poi apparve sul catalogo Anteprima. Mi sembra un po' promozionale (far conoscere tutti i personaggi a chi ne segue solo alcuni), un po' celebrativo. In ogni caso il prezzo è sotto costo, quindi: più copie ne stampi, più soldi perdi. Distribuire in edicola, voleva dire perderne tanti.

      Elimina
    2. Sicuramente è promozionale oltre che celebrativo, per questo è una di quelle operazioni che nascono in perdita già a monte, quindi tanto valeva diffonderlo il più possibile. Col ricarico miserrimo che hanno le fumetterie su un albo da 1 euro non so quante lo avranno comprato. Ma può anche darsi che il canale elettivo di diffusione siano le fiere, e allora avrebbe un senso.

      Elimina