lunedì 29 maggio 2023

La mia vita con i fumetti: le interviste a Ludicomix

Palazzo delle Esposizioni di Empoli: il sabato all'ora di pranzo è stato il momento di minore affluenza. 


Sarà stato a causa della concomitanza con altre manifestazioni, ma quest'anno a Empoli di fumetti ce n'erano veramente pochi. La 18° edizione di Ludicomix si è svolta nella cittadina toscana nei giorni 27 e 28 maggio 2023, con grande partecipazione di pubblico, ma con pochi fumetti in vendita. Le cose più interessanti le ho trovate sui banchi delle autoproduzioni, alcuni dei quali erano al Palazzo delle Esposizioni ed altri nel Chiostro degli Agostiniani, che tanto ricorda l'attuale collocazione dell'area self a Lucca Comics, e dove erano presenti anche belle mostre espositive.



Mostra collettiva di libri d'artista.


La fumetteria Decimo Pianeta ha curato l'artist alley della manifestazione e mi ha chiesto di intervistare due autori per la diretta Twitch. Giovanni Dell'Oro, in arte JiokE, e Flavia Biondi, sono due autori che amo, ho accettato, mi sono preparato rileggendo tutti i loro libri ed il risultato è disponibile QUI (fra la prima e la seconda intervista c'è una pausa di 6 minuti). È stato un grande piacere fare la conoscenza di questi due giovani ma già grandi autori, simpatici e disponibili. Li ringrazio per avermi regalato una bella esperienza.





Il Ciuchino di Empoli è disegnato da James Loyd per le due carte (una per ciascun giorno di Ludicomix) realizzate da Decimo Pianeta e date in omaggio ai clienti; le ho fatte autografare all'artista vicentino. 



1 commento:

  1. Bel resoconto Luca! 🧡 Comunque appena posso cercherò i fumetti di Jioke!

    RispondiElimina