venerdì 3 febbraio 2023

Ultime letture: Undercomics

Il mitico numero zero della rivista ideata da Bonvi, che sarà l’unico ad uscire, nel giugno 1973 per la Dardo, è composto da 32 pagine formato tabloid, in bianco e nero, auto copertinate, il cui contenuto andiamo ad elencare. La prima pagina presenta l’editoriale ed una vignetta per ciascun fumetto, nella seconda c’è il sommario ed un articolo sulle riviste a fumetti. Poi una pagina con le Cronache del dopobomba, la storia Colpo di stato di Guccini e Buzzelli che occupa 6 pagine, un articolo su David Bowie (una pagina) e Santincelo di Gualtiero Skiaffino (2 pagine con a fianco la rubrica di sport). Al centro del giornale, la parte del leone la fanno le 10 pagine di … Incubo di Bonvi; a seguire 2 pagine con un articolo di viaggi e le strisce di Dante di Toninelli che occupano 4 pagine e mezza, per lasciare posto alla rubrica della posta. Nelle ultime 2 pagine, ancora il dopobomba, con una mini-storia intitolata Ecologia. Non c’è niente di particolare in questo fascicolo, solo un tentativo di fare una nuova rivista, che non andò a buon fine. A cinquant’anni di distanza è un documento storico e una curiosità collezionistica.

 


 

3 commenti:

  1. Grandissima chicca, dalle scansioni mi sembra anche conservata bene. Non che nel tuo blog ne manchino (anzi, si scoprono e si riscoprono cose fantastiche) ma questa mi ha colpito particolarmente. Poi magari su EBay ne vendono a pochi euro :D ma ne dubito fortemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pagato 18 euro. Il "dorso" è un po' rotto, l'interno in ottime condizioni.

      Elimina
    2. Ah, pensavo ce l'avessi da "illo tempore" e fosse spuntato fuori dalla collezione. Mi pare comunque che 18 euro siano un buon prezzo!

      Elimina