Si conclude l’opera omnia di Stefano Tamburini realizzata con passione da Michele Mordente, che ha dovuto rinunciare ad includere le storie di Ranxerox disegnate da Tanino Liberatore. Non per questo l’iniziativa perde il proprio valore storico, documentale e filologico, giacché il coatto sintetico ha già una sua edizione ufficiale. Inoltre, la lacuna crea pochi problemi dal momento che la scelta di Mordente, nell’organizzare la mole di materiale, raccolto con la preziosa collaborazione di Alessandra Tamburini, è stata quella di raggrupparlo per tematiche. Nel settimo volume abbiamo “L’altra grafica: editoria, pubblicità moda – 1980 – 1986”, quindi un magnifico susseguirsi di immagini create dal genio di Tamburo, dove la parte del leone la fanno le pubblicità per Frigidaire ed altre pubblicazioni della Primo Carnera Editore. A chiusura, del volume e dell’intera collana, troviamo alcune interviste all’autore, riprodotte tal quali dalle pubblicazioni dell’epoca, per un ultimo tuffo nel passato. Merita una menzione speciale la brava Daisy Jacuzzi che ha curato la grafica dei volumi.
Il libro è pubblicato da Muscles Edizioni Underground, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.
Nessun commento:
Posta un commento