venerdì 25 febbraio 2022

Ultime letture: I sogni di Claudia

L’erotismo di Marco Turini nel 2002 è fatto di immagini esplicite, senza falsi pudori, ma non è volgare o sguaiato. Le sue belle e disinibite ragazze sono protagoniste di episodi in cui la carica erotica scaturisce dalle situazioni che l’autore sa creare. Nella prima parte del libro, Claudia è al telefono con un misterioso interlocutore che le racconta alcune storie piccanti, mentre lei, nuda, si tocca esibendosi per noi lettori. Nella seconda parte, si alternano tavole a fumetti o illustrate con quattro brevi racconti in prosa, sempre a sfondo erotico; in chiusura, altri due brevi fumetti. Tutto quanto in un albo di 56 pagine in bianco e nero, di grande formato, piacevole da guardare ma niente di più. Una curiosità è la presenza di scorci del borgo antico di Certaldo Alto, in cui Turini fu ospite della manifestazione Mercantia.



 

Il libro fu pubblicato da Titivillus, non mi risultano ristampe, ma è reperibile sul mercato dell’usato.

4 commenti:

  1. Ricordo di aver letto alcune cose di Turini che non mi erano affatto dispiaciute. Queste tavole, però, sembrano solo delle fotografie elaborate al computer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, pensandoci ho anch'io questa impressione. Poi ha fatto carriera, adesso è copertinista di Star Wars.

      Elimina
    2. Mi pare avesse anche in ballo un progetto con Alan Moore.

      Elimina
    3. Molti anni fa, lui stesso diceva che stava collaborando con Moore, per la Avatar Press, ma credo non se ne sia fatto niente. In quel periodo si diceva anche che avrebbe "ereditato" Druuna...

      Elimina