martedì 4 gennaio 2022

Ultime letture: Caraïbe – Viaggio oltre il tempo

Due numeri della collana I grandi protagonisti del fumetto mondiale furono poi raccolti in un unico albo: si tratta del n. 7 Caraïbe interamente realizzato da Sergio Macedo e del n. 18 Viaggio oltre il tempo scritto da Appel Guery. La prima storia colpisce per la quantità di scene di nudo, ma non scorre a causa dei copiosi dialoghi e la cosa peggiora nella seconda storia, di un tenore simile alla prima. In definitiva, in questo volume / raccolta, ci sono spettacolari tavole, argomenti interessanti, ma una narrazione pesante che rende il tutto piuttosto dimenticabile.


Non mi risultano ristampe di questi fumetti, ma si trovano facilmente sul mercato dell’usato, sia singolarmente che in raccolta.

5 commenti:

  1. Ah, il buon vecchio Macedo! Compravo i suoi vecchi volumi più per farmi una risata che per gustarmi testi e disegni, tanto si trovavano per poche lire. Oltre ai difetti che hai evidenziato, trovo che le sue tavole coi personaggi tutti rigidi e pressoché uguali non fossero affatto spettacolari, con buona pace dell'aerografo. I testi, poi, erano dei deliri misticheggianti post-hippy. Ricordo che anche a suo tempo veniva preso per il culo nelle recensioni su L'Eternauta e (forse) Fumo di China, eppure poteva vantare una discreta mole di volumi editi in Italia. Chissà che fine ha fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scarse notizie su Macedo (su Wikipedia Francia) si fermano al 1989, quando aveva 38 anni, forse ha cambiato lavoro!!

      Elimina
    2. Non credo che siano in molti a rimpiangerlo come fumettista :D

      Elimina
  2. Appel Guery, in realtà, è (era?) il capo di una specie di setta new age con base a Tahiti. In realtà, stando a quel che si legge su internet, un mezzo criminale, arricchitosi alle spalle di quanti ha gabbato con le sue teorie.
    Doveva avere un certo ascendente sui fumettisti, visto che, fra gli altri, suoi seguaci sono stati Marc Bati e - è noto - Moebius.

    La storia di Moebius più influenzata da Appel Guery è una breve che si intitola Edena (nonostante il titolo, non c'entra niente con Il mondo di Edena), piuttosto rara e poco nota, pubblicata in Italia in un volume delle Edizioni del Grifo, nell'ambito della collana L'autore e il fumetto.
    Pure Il mondo di Edena risente delle teorie del santone, a dir la verità, ma contiene anche altri spunti e, soprattutto, è un fumetto di Moebius al 100% (mentre leggendo Edena - senza Il mondo di - ci si accorge subito che, uhm, qualcosa non torna, tanto i testi quanto i disegni sembrano di un altro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riletto Edena sul libro del Grifo, c'è Bati accreditato per l'aerografo.

      Elimina