mercoledì 14 luglio 2021

Ultime letture: Il Commissario Ricciardi Magazine 2021 + Per mano mia

Nel “Ricciardi day” la Sergio Bonelli Editore ha fatto uscire contemporaneamente il magazine annuale e l’edizione economica del quinto romanzo del Commissario Ricciardi, inserito nella collana dei Romanzi a fumetti, a due anni dalla precedente uscita. Per mano mia è una classica storia di indagini su un duplice omicidio, in cui si susseguono false piste, presunti colpevoli e diverse sottotrame, una delle quali ci regala una sorpresa sul finale. Tutto questo è certamente dovuto a Maurizio de Giovanni, ma lo sceneggiatore di turno, Claudio Falco, e il disegnatore Daniele Bigliardo, fano la loro parte per rendere piacevole la lettura del fumetto. Personalmente continuo a non gradire l’uso del colore che viene fatto in questa serie. Colore che è invece del tutto assente nelle tre brevi storie appositamente realizzate per Il Commissario Ricciardi Magazine 2021. Nella prima, Lo spirito giusto, la tata del commissario è morta, ma continua a vegliare sulla nipote che ne ha preso il posto e che si ritrova inconsapevole protagonista di divertenti siparietti. L’uomo senza nome è la storia del passato di un personaggio che agisce nell’ombra, agente di un servizio d’informazione del regime. Canzone per Livia, ideata e sceneggiata da Sergio Brancato per i disegni di Luigi Siniscalchi, è un gioco di rimandi. Si svolge nel recente passato, quando il tenore Armando Vezzi e la giovane moglie Livia Lucani si recano negli stati uniti, dove lei incontra un certo commissario Alfred Richards.
Il magazine si conclude con una breve storia dei Bastardi di Pizzofalcone, chiamati ad indagare sugli abusi che una dodicenne avrebbe subito dal padre. Il segreto di Martina si svolge in sole 22 tavole, in cui c’è la drammaticità della denuncia, la delicatezza delle indagini, i colpi di scena e soprattutto l’intensità della recitazione degli animali antropomorfi.
In definitiva quelle del Ricciardi day sono state due letture estremamente piacevoli, nel classico solco della tradizione bonelliana, modernizzata senza essere stravolta.


I due albi sono pubblicati da Sergio Bonelli editore e si trovano facilmente in fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento