domenica 2 settembre 2018

Ultime letture: Historica n. 64

Secondo numero di Historica dedicato alla serie Roma (il precedente era il 38), comprende il terzo, il quarto ed il quinto capitolo, ciascuno leggibile a sé stante. Nella fantasia degli sceneggiatori è il Palladio ad aver voluto la morte di Cesare influenzando il comportamento dei congiurati. Nel successivo capitolo abbiamo al centro la figura di Caligola, resa patetica e ridicolizzata, anche lui pedina del Palladio che se ne serve per i propri scopi. L'ultima parte del libro si svolge all'inizio del quarto secolo dopo Cristo quando la nuova religione sta prendendo piede, cosa che il Palladio non può accettare e cerca di contrastare con tutto il suo potere.
Nonostante il titolo della serie, non si tratta della storia di Roma, la città eterna è solo il teatro degli avvenimenti, la protagonista è la divinità imprigionata nella statua che Enea portò con sé da Troia, la quale condizionando il comportamento delle persone sarebbe all'origine degli avvenimenti storici. Un bel libro che si legge piacevolmente.





Il volume Roma - Cesare deve morire è pubblicato da Mondadori Comics come numero 64 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento