martedì 4 settembre 2018

Ultime letture: Gengis Khan

Gli autori di questo libro si concentrano sulla prima parte della vita di Temujin, concludendo proprio nel momento in cui viene proclamato "Gengis Khan". Assomiglia quindi ad un romanzo di formazione, con i passaggi dall'infanzia all'adolescenza, all'età adulta, alla maturità. La lettura scorre bene, suscitando grande interesse ed i colori della steppa contribuiscono a rendere il libro molto piacevole.
Non è mai facile divulgare la Storia attraverso il fumetto senza cadere nel didascalismo esasperato che snatura la definizione stessa di "arte sequenziale", venendo a mancare proprio la narrazione attraverso la sequenza di immagini. La cosa sorprendente della collana Ils ont fait l'Histoire è che ci riescono autori diversi, nonostante la notevole restrizione di dover condensare una biografia in 46 tavole. Evidentemente i due editori associati per l'occasione, Glénat e Fayard, forniscono un ottimo lavoro di editing guidando gli sceneggiatori. Onore quindi ai francesci ed un plauso a Mondadori Comics che ha scelto di tradurre questi volumi.




Il libro è pubblicato da Mondadori Comics come numero 12 della collana Historica Biografie e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento