venerdì 14 settembre 2018

Ultime letture: La condanna del sangue (Romanzi a fumetti n. 36)

Sono belle le storie ideate da Maurizio de Giovanni, un po' meno le sceneggiature dei fumetti. In questo secondo episodio ad opera di Sergio Brancato c'è comunque un miglioramento rispetto al primo e i disegni di Lucilla Stellato peccano solo un po' dal punto di vista della recitazione dei personaggi.
C'era una volta la "gabbia bonelliana" che voleva le tavole rigidamente suddivise in sei vignette tutte uguali, con rare eccezioni. In questi fumetti del Commissario Riccardi non ci sono regole e non troviamo due tavole consecutive "tagliate" allo stesso modo. Da un estremo all'altro.
C'era una volta il bianco e nero e qui si aggiunge un colore, diverso per ogni "stagione" del commissario. Queste tonalità aggiunte artificialmente risultano un po' troppo presenti, nelle varie sfumature, forse sarebbe stato più opportuno utilizzarle solo per sottolineare particolari momenti o situazioni delle storie.
Nel complesso la qualità è alta e le caratteristiche evidenziate sopra poco tolgono al piacere della lettura di un albo veramente bello.




L'albo Le stagioni del Commissario Ricciardi - La condanna del sangue è pubblicato da Sergio Bonelli Editore come numero 36 della collana Romanzi a fumetti e si trova facilmente in fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento