lunedì 1 dicembre 2025

Ultime letture: Il purgatorio dell’angelo

Il 51° numero della collana Romanzi a fumetti è l’undicesimo romanzo del Commissario Ricciardi ad essere trasposto a fumetti, con la sceneggiatura di Sergio Brancato, i disegni di Lucia Stellato e i colori di Giovanni Preziosi. Due indagini scorrono parallele: quella di Ricciardi sull’omicidio di un sacerdote e quella del brigadiere Maione su una serie di furti alle gioiellerie. Le trame imbastite da Maurizio de Giovanni per i suoi romanzi, sono avvincenti e interessanti ed il fumetto che se ne ricava è altrettanto ben scritto e ottimamente disegnato. Da segnalare una svolta nella vita privata del nostro commissario; a parte questa, niente di nuovo, tutto procede come da copione.




L’albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore, costa 11 euro e può essere ordinato sul sito, dove si trova anche la versione da libreria.

sabato 29 novembre 2025

Ultime letture: Kappa notebook, deep water

In un paesaggio da favola, con il bosco e il laghetto, una ragazza incontra uno strano essere umanoide, che la insegue, la cattura e la spinge in acqua. Lei precipita nella profondità del lago, ma lui, mostrando evidenti capacità anfibie, la raggiunge, la immobilizza con una corda e la penetra sessualmente. Alla fine, con l’acqua invasa da una gran quantità di liquido seminale, l’essere maschile scompare e la ragazza riemerge, sana e salva. Tutto questo in 36 tavole senza parole, che segnano l’esordio fumettistico dell’illustratrice Manuela Schiano. L’episodio narrato e breve e semplice, i disegni sono stupendi. La confezione allestita da Hollow Press è molto elegante e si rifà a quella di Tristitia di Perdita Lujuria, con cui condivide l’appartenenza al filone dei racconti erotici di artiste donne.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 27 novembre 2025

Ultime letture: AVAJ (10 albi allegati a Linus)

Con le iniziali dei quattro autori, si compone il titolo: Angese, Vincino, Andrea (Pazienza), Jacopo (Fo). Dieci albi formato striscia, auto copertinati con 48 pagine a colori, usciti come allegati omaggio alla rivista Linus, da marzo a dicembre 1988. AVAJ presenta brevi fumetti, anche a puntate, dei suddetti autori e qualche raro ospite: Cinzia Leone nel quarto numero e Perini nel quinto. La lettura, nell’insolito formato d’altri tempi, è veloce e divertente; tranne i lavori di Pazienza, gli altri fumetti non dovrebbero essere stati ristampati, ma, del resto, non siamo certo di fronte a grandi capolavori.




Gli albi sono reperibili sul mercato dell’usato

martedì 25 novembre 2025

Ultime letture: Una notte da rider

Arianna Lentini, in arte Arlen, esordisce come autrice di fumetti con una storia di 174 tavole a colori, in cui tutti i personaggi, tranne il protagonista, sono animali antropomorfi. Malakia fa le consegne a domicilio per conto di un ristorante, percorrendo, nottetempo, col suo motorino, le strade di una grande città. Succede che, a seguito di una caduta, inverte le confezioni e consegna all’indirizzo sbagliato una partita di droga, di cui ignorava l'esistenza. Da questo episodio, prende il via una sequela di avvenimenti che si protrarranno fino all’alba. Arlen è brava, ha lavorato come rider e conosce l’ambiente, la storia è bella, con momenti drammatici e siparietti divertenti, i personaggi molto interessanti e la narrazione scorre ad un buon ritmo. I disegni sono efficaci, ma la colorazione è stata penalizzata da una stampa non ottimale. Nel complesso, Una notte da rider è un bel libro.





Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 21 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 23 novembre 2025

Ultime letture: Garth volume 2

In questo secondo volume dell’editore Conti, prosegue e si conclude la lunga sequenza della regressione ipnotica, a cui il professor Lumiere ha sottoposto Garth. Abbiamo visto il nostro eroe vivere in varie epoche ed abbiamo scoperto il motivo per cui “rinnega per sempre il suo amore per le donne”. Dopo il risveglio, Garth diventa una sorta di agente governativo a cui vengono affidate missioni che sarebbero impossibili per chi non possedesse le sue capacità, ovvero una forza sovrumana. Possiamo quindi dire che le storie contenute nel primo e nel secondo volume costituiscono una lunghissima fase di rodaggio, in cui viene presentato il personaggio, gli viene costruito un ricco e solido background e si dà inizio ad una vita editoriale che si protrarrà per oltre mezzo secolo.



Non mi risultano ristampe cronologiche di questo personaggio; il volume preso in esame è reperibile sul mercato dell’usato.

venerdì 21 novembre 2025

Ultime letture: E.C. Segar presenta Charlot

Il personaggio di Charlot, poco dopo il suo esordio cinematografico, ha avuto una versione a fumetti, che per un periodo fu affidata a Elzie Crisler Segar, futuro creatore di Popeye (Braccio di Ferro). Nel 1976, il Club Anni Trenta pubblicò questo volume di 68 pagine, dall’ampio formato orizzontale (cm 43 x 20), con un’introduzione di Carlo Della Corte. A differenza dei cortometraggi, nei fumetti Charlot parla e ha in Luke una valida spalla. Le gag sono divertenti, di quel tipo di umorismo delle comiche di oltre cent’anni fa, che ancora oggi fanno sorridere. Il tratto essenziale di Segar rende veloce la lettura di scene che spesso si svolgono in tempi molto brevi. A quell’epoca, le strisce giornaliere erano più larghe di quelle dei decenni successivi, queste sono generalmente composte da cinque vignette e, per renderle leggibili, si rese necessario l’insolito formato.



Piccolo aneddoto personale: quando, nel 1981, entrai per la prima volta in un negozio di fumetti (come ho raccontato in un articolo), vidi questo volume con la scritta grande “Charlot” che faceva bella mostra di sé, ma non osai neppure sfogliarlo, anche perché il fumetto umoristico non è mai stato nelle mie corde. Però mi rimase impresso nella mente ed ora, che ho comprato una copia piuttosto malandata a prezzo basso, il cerchio si è chiuso, dopo 44 anni!

Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.

mercoledì 19 novembre 2025

Ultime letture: La profezia dell’armadillo

C’era una volta il libro di Giulio Cesare Giacobbe Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, poi arrivò Zerocalcare, che raccontando a fumetti le sue seghe mentali ha fatto soldi.

Non ho mai comprato un libro di Zerocalcare, questo è il secondo che mi viene regalato, a 10 anni di distanza dal mio primo approccio con l’autore, e la sostanza non è cambiata. La profezia dell’armadillo si legge bene, scorre, non è poi tanto noioso e mi sembra un buon punto di partenza per entrare nel mondo di Zerocalcare, ma è un libro di riflessioni molto personali, che non riescono a coinvolgermi. Io sono troppo diverso da Michele Rech, per età e ambiente in cui sono cresciuto, i suoi punti di vista mi sono totalmente estranei. Apprezzo il tratto caricaturale molto espressivo, la varietà della costruzione delle tavole, la brillantezza di certi dialoghi, i siparietti e le riflessioni serie su temi importanti, ma anche La profezia dell’armadillo è un libro di seghe mentali.




Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 18 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 17 novembre 2025

Ultime letture: L’osservatore vol. 3

David Marchetti continua con regolarità l’autoproduzione, a tiratura limitata a 100 copie, della storia de L’osservatore, giunta al terzo volume, con altri tre capitoli: 7, 8 e 9. Per tre volte, il protagonista Michele entra in una sorta di trance e discende in un mondo onirico, dove sembra che debba seguire un percorso, con molte incertezze sull’opportunità di riporre fiducia nei personaggi che incontra. La storia procede lentamente, in contrasto con la lettura veloce delle tavole con grandi vignette e pochi testi inseriti negli spazi bianchi. Come curiosità, segnalo che in una doppia pagina è raffigurato un grande albergo chiamato “Hotel Principe”, che in realtà è il Principe di Piemonte di Viareggio.




Il libro si può ordinare sul sito.

sabato 15 novembre 2025

Padiglione Napoleone 2 novembre 2025

Per chi li ha visti e per chi non c'era: tutti gli stand del padiglione Napoleone immortalati l'ultimo giorno della fiera.