lunedì 29 dicembre 2025

Ultime letture: Chest the scarecrow + The Grotesque (2 volumi)

Nel 2022, Pietro Gandolfi diede alle stampe Chest the scarecrow, un fumetto disegnato da Alberto Locatelli, in bianco e nero. Nel 2025, l’albo è stato ristampato a colori e, sulla copertina, in alto a sinistra, si nota la scritta The Grotesque. Questo è il titolo di una sorta di rivista a colori, di cui Chest rappresenta il numero zero e contemporaneamente sono usciti due numeri, con serie ambientate nella stessa cittadina di Greenville, dove si trova lo spaventapasseri. Nel primo numero troviamo una storia di Chest disegnata da Armando Mascetti, il primo episodio di Marty M. con i disegni di Toni Viceconti e la prima storia di Girlgoyle disegnata da Alessandro Amoruso. Nel secondo numero, Grotesque presenta Justin Wood the living coffin affidata alle matite di Domenico Somma e Skullboy and the company of thorne dipinta da Giulia Stramaccioni. Sono quindi iniziate cinque serie che formano un universo narrativo e che promettono molto bene. Le doti letterarie di Gandolfi sono ben note e c’è da essere certi che saprà gestire tutti questi personaggi, molto diversi fra loro.





Gli albi sono pubblicati da Midian Comics, per informazioni consultare pagina Facebook.

sabato 27 dicembre 2025

Ultime letture: Dog Kane (4 volumi)

Dopo i primi tre albi spillati acquistati a Lucca Collezionando 2024 e gli ulteriori tre presi a Lucca Comics 2025, sempre direttamente dall’autore, tramite eBay ho completato la collezione di tutto quanto esistente in cartaceo (salvo altro di cui non sono a conoscenza) di Dog Kane, il detective esistenzialista di Francesco Gaggia, in arte Kuiry. Passo quindi ad elencare le varie pubblicazioni in ordine cronologico:

2014 – L’arco della notte – volume cartonato di grande formato, con 48 pagine
2015 – Storie dell’archivio – volume brossurato di piccolo formato, con 64 pagine
2016 – Tacchi a spillo – stesse caratteristiche del precedente; prima parte di una storia
2018 – Stiletto heels – seconda parte della storia
2020 – Madame fatale – albo spillato di piccolo formato, con 52 pagine auto copertinate
2022 – La maestra sbagliata – stesse caratteristiche del precedente e di tutti i successivi
2023 – I buoni e i cattivi
2024 – La trama del tempo
2025 – Dentro un profondo oblio
2025 – Verso il fiume dell’orizzonte

In tutto questo, Kuiry ha creato un piccolo universo narrativo coerente, dove i personaggi ritornano, i fatti vengono rievocati e le varie tessere del mosaico vanno al loro posto.
Nel cartonato, ci sono quattro racconti, di cui due appartenenti alle Storie dell’archivio e sviluppati in prosa, con disegni a fare da cornice ai testi scritti su fogli di carta intestata del detective. Le altre due sono narrate al presente e si segnala l’omaggio al Nick Carter di Bonvi.
Nel primo dei brossurati ci sono due Storie dell’archivio, fumetti con molte didascalie, ma la cui lettura è scorrevole e piacevole. La seconda storia introduce il personaggio di Madame Fatale e, nel primo degli spillati, verrà ristampata con l’aggiunta di una decina di tavole.
Gli ultimi due brossurati contengono una storia lunga divisa in due parti. Kuiry ha l’abitudine di dare due titoli ad ogni storia, uno in italiano e l’altro in inglese, in questo caso, il primo capitolo è Tacchi a spillo e il secondo Stiletto heels; una bella storia nel classico solco del noir.

Il personaggio di Dog Kane si dimostra estremamente versatile, perfettamente a suo agio nei siparietti umoristici e nelle situazioni drammatiche. È stato concepito guardando al mondo disneyano e utilizzato per storie cupe che si rifanno agli archetipi degli investigatori privati. Kuiry predilige l'utilizzo della voce narrante del protagonista, e sa usare molto bene le didascalie, senza ripetere ciò che visualizzano le vignette, né fare da contrappunto; la lettura dei suoi fumetti scorre sempre ad un ritmo piacevole.





Tutte le pubblicazioni di Kuiry possono essere ordinate sul
sito.

giovedì 25 dicembre 2025

Ultime letture: Space girls

Quest'anno mi sono voluto fare un bel regalo per Natale! Lo avevo visto quando fu presentato alla mostra mercato dell'Anafi, a Bologna a fine novembre, e non ho saputo resistere.

Due grandi artisti come Roberto Baldazzini e Antonio Lapone si sono divertiti a immaginare una rivista di fantascienza degli anni ’50 e ciascuno di loro ha realizzato dodici copertine di questo ipotetico mensile. Ottavio Stellato, con il marchio Otto Jan Willem, ha pubblicato queste illustrazioni, aggiungendo una gran quantità di bozzetti e sketch e chiedendo a Jean-Pierre Dionnet di scrivere una breve introduzione. Il risultato è un libro a doppia faccia, con due copertine, di 124 pagine; anzi, i libri sono due: quello brossurato, piccolo con i suoi 16,5 x 24 cm, e quello grande, cartonato, di 29 x 38 cm. Quest’ultimo è a tiratura molto limitata, ed in ciascuna copia sono inseriti due disegni originali, uno per ciascun artista, con personaggi a figura intera. Il prezzo? Un affarone! Il piccolo 35 euro e il grande 250; nella biblioteca poplite fumetti sono arrivati entrambi: il piccolo con tanto di sketch e dediche dei due autori, e del grande la copia numerata IV/XXV della tiratura di testa.

Inutile dire che le copertine di Space Girls, in bianco e nero come piacciono a me, sono stupende, sia quelle con le forme sinuose di Baldazzini, che quelle più grafiche di Lapone. La differenza fra i due si accentua nei bozzetti, con quelli di Baldazzini già definitivi, magnifici. Lapone si è dedicato anche alla grafica, e nei suoi contenuti extra, oltre alle prove per le copertine, troviamo gli studi per la testata, la composizione delle illustrazioni e gli oggetti d’arredo. Dietro ogni copertina ci si può immaginare una storia, con l'ambiente, i personaggi, i loro ruoli, la tecnologia, il design, la moda. Il libro piccolo è bello e godibile, quello grande, commentandolo a caldo, appena arrivato, l’ho definito: “un contenitore di bellezza”.


Le prime quattro immagini sono scansioni dell'edizione ordinaria, le altre sono fotografie dell'edizione limitata.












Per informazioni sull’acquisto di questi libri, visitare il sito dell’editore e compilare il form di contatto.

martedì 23 dicembre 2025

Ultime letture: Rex+ Quisquilie underground + Du-Du-Dum?

Dopo il averlo conosciuto nel 2021, ho ritrovato Stefano Giovannini a fine novembre 2025, alla mostra mercato dell’Anafi a Bologna, ed ho acquistato altri tre suoi libretti spillati.

Rex risale al 2010, è realizzato con il patrocinio di un’associazione di volontari per l’ambiente e presenta una serie di illustrazioni di animali, tutte molto curate, realistiche e belle.

Quisquilie underground è un delizioso libretto di 20 pagine a colori (più copertina) con al centro un Inserto “da staccare e buttare” di 12 pagine in bianco e nero (più copertina). Brevi fumetti si alternano a illustrazioni, testi e un fotoromanzo, praticamente una summa della creatività dell’artista.

Du-Du-Dum? del 2021, è una raccolta di immagini realizzate al computer (ma non con l’intelligenza artificiale): alcune raffigurano improbabili oggetti dalle strane forme, altre sono pura psichedelia.

I libelli di Giovannini sono sempre belli e interessanti, diversi tra loro e, messi insieme, danno un quado della poliedricità di questo artista che vende le proprie opere a offerta libera.






I libri illustrati di Stefano Giovannini si trovano solo alle fiere a cui partecipa l’autore.

domenica 21 dicembre 2025

Ultime letture: Storie dai giorni futuri (6 albi)

Come ogni anno, il Centro Fumetto Andrea Pazienza prosegue la collana Schizo presenta, pubblicando alcuni albi spillati di 16 pagine, con fumetti realizzati da giovani autori. Nel 2025, il tema assegnato dalla curatrice Roberta Sacchi per la settima “stagione” delle serie di albi, era Storie dai giorni futuri ed ogni autore lo ha interpretato a modo suo. Il risultato sono i sei titoli che vado ad elencare in ordine di numerazione.

Luna e luna di Anna Dietzel si svolge nel nostro mondo, a cui si è aggiunta una seconda luna e racconta di una bambina con due padri.
Ci vediamo domani di Valeria Peri affronta il tema dell’amicizia fra un gruppo di ragazze, negli anni del passaggio dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta.
Talea di Luana D’Alfonso ci porta in un mondo surreale, dove la protagonista dialoga con un insetto, guardiano della scatola con il suo passato ed un corvo che invece custodisce il futuro della protagonista.
Amnesia di Miryam Di Capo e Michael Ceccanti ci mostra un mondo devastato alla guerra, ma ci lascia la speranza di una possibile ricostruzione.
Vivi di Willow racconta di piccolo robot a cui la madre / scienziata ha donato la vita.
Il processo di Valeria Corradi vede come imputato un personaggio ispirato a
Hiroo Onoda, il militare giapponese che non sapeva che la guerra era finita.


Per l’acquisto delle pubblicazioni del Centro Fumetto Andrea Pazienza, consultare il sito.

venerdì 19 dicembre 2025

Ultime letture: Amore brutale

Amore brutale di Hiroaki Samura è una raccolta di illustrazioni ero guru, immagini molto forti e disturbanti che rappresentano giovani donne sottoposte a mortali torture. I disegni sono realizzati a matita e riescono a suscitare reazioni contrastanti. L’osservatore può essere attratto da quei corpi femminili nudi che, al netto delle situazioni descritte, sanno essere sensuali, ma allo stesso tempo prova repulsione di fronte ai terribili trattamenti a cui quei corpi sono sottoposti: bellezza e violenza.

Questo libro è un oggetto molto bello, un cartonato realizzato con la tecnica della stampa invertita: ogni pagina che sfogliamo è doppia, è un foglio piegato e stampato su un solo lato. Venivano fatti così i libri giapponesi, quando si usava la carta di riso, per risolvere il problema della trasparenza. Inoltre, per dare un tocco in più all’estetica del volume, è stata aggiunta una legatura con corda rossa, realizzata a mano.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 30 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 17 dicembre 2025

Ultime letture: Cemak

Nelle note biografiche di Leonardo Cemak, si legge che, fra le tante collaborazioni, ci sono state due importanti pubblicazioni a fumetti, Linus e Comix, ma nessun cenno a questo libro, pubblicato nel 1978 dallo Studio Puntozero. In 64 pagine, troviamo cinque storie a fumetti, di cui solo l’ultima con una certa quantità di dialoghi, mentre le altre sono in prevalenza mute. Storie cupe, angoscianti, intimistiche, con prevalenza di campiture nere, storie che spiazzano il lettore e lo affascinano. Vediamo i titoli: Vietato volare, Un caso di schizofrenia (da L’io diviso di R.D. Laing), Un piccolo problema d’identità, Un lavoro fatto bene, Davanti alla legge (da F. Kafka). Ogni storia propone una riflessione su un aspetto della vita, lasciando al lettore il giudizio sull'operato dei personaggi.




Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.

lunedì 15 dicembre 2025

Ultime letture: Greenwich Village

Questo libro raccoglie due storie con gli stessi personaggi, scritte da Gihef (al secolo Jean-François Baudot) e illustrate, da par suo, da Antonio Lapone, con le tipiche forme spigolose accostate a sinuose curve, i primi piani altamente espressivi e le vignette piene zeppe di dettagli. Love is in the air ha per protagonista il giornalista Norman e la hostess Bebe, scelta dalla compagnia aerea come modella per una campagna pubblicitaria. L’esuberanza di lei e la ricerca di tranquillità di lui, danno vita a simpatiche gag, con l’intrusione degli altri personaggi. What’s new Pussycat? racconta dell’incontro fra l’artista Cole e la bella e misteriosa Sophie. Lui è un solitario, che non vuole neppure esporre le proprie opere, ma resta affascinato dalla sensualità di lei. Si tratta di commedie, leggere e divertenti, e lo stile di Lapone si fa più cartoonesco che in altre opere; in entrambe le storie, il quartiere del Village non è solo lo sfondo in cui si muovono i personaggi, ma un vero coprotagonista. La sceneggiatura prevede tavole costruite in modo sempre diverso, con grandi vignette nella prima storia, mentre nella seconda prevalgono le tavole spezzettate in tante piccole vignette. Nonostante i ricchi dialoghi, la lettura è piacevole, grazie agli accattivanti disegni






La IF Edizioni ha riunito i due titoli in un solo volume integrale, completato da 25 pagine di contenuti extra, ed ha stampato un artbook spillato di 32 pagine inserito in un cofanetto insieme al cartonato, a formare una “deluxe edition” a tiratura limitata, al doppio del prezzo.

Il libro è pubblicato da IF Edizioni, costa 29,90 e può essere ordinato sul sito.

sabato 13 dicembre 2025

Ultime letture: Luky 13 (11 albi)

L’idea alla base di questo blog è quella di un vero e proprio quaderno personale, in cui scrivere qualcosa come: “Caro diario oggi ho letto questo libro che mi è piaciuto, anche se non l’ho capito tanto bene.” Non mi sono voluto obbligare a scrivere recensioni, sia perché non ne sarei capace, sia per essere libero di vergare solo poche righe di circostanza, quando la lettura non mi ha ispirato altro.

I librettini tascabili con storie di 13 tavole sono difficili da riassumere e, talvolta, anche solo descriverli non risulta semplicissimo. Tutto questo per giustificare la semplice elencazione dei titoli che ho preso a Lucca Comics.

Gli albi della collana Lucky 13 usciti nel 2025 sono dodici, dal n. 29 al n. 40; me ne manca uno per la solita confusione al momento dell’acquisto.

Origini segretissime
di Federico Beghin e Denis Gatto
C10H12N2O di Andrea Grieco
Volante di Rambo Pavone
13 necrologi stupidi di Hurricane
Neve a ottobre di Danilo Manzi
Bagliori di Karbocroma (Duccio Costantino)
Ultrahell di Alberto Lavoradori e Bjorn Giordano
Lonely planet di Rolando Cicatelli
Dormi di Studiopazzia
Brown sugar di Antonio Veneziani e Simone Lucciola
Trauma cronico di Archivio di ferro (Federica Ferraro)







I libretti sono pubblicati da Latitudine 42 e possono essere acquistati sul sito.

giovedì 11 dicembre 2025

Ultime letture: Patrick Prugne 3

A causa di una mia défaillance, dal primo volume dedicato a Patrick Prugne, sono passato al terzo. Anche qui, sono presenti due storie ambientate ai tempi delle prime colonie in nord America e l’autore non risparmia difficoltà e sofferenze ai propri personaggi.

Canoe bay è scritta da Tiburce Oger ed è un romanzo di formazione con protagonista Jack, un orfano che si ritrova imbarcato come mozzo su una nave mercantile. Jack fa anche da spettatore alle vicende degli altri personaggi, molto belli e interessanti, primo fra tutti il capitano Lucky Roberts.

Frenchman
è scritta dallo stesso Prugne e racconta le vicissitudini di Alban, sua sorella Angèle e il fidanzato Louis. Dopo la presentazione dei personaggi, con alcuni siparietti, la parte centrale della storia vede Alban disertore dell’esercito, fuggire con l’indispensabile guida di Toussaint, il francese del titolo, e Louis partire alla sua ricerca in compagnia di Big Jim, uomo violento e poco raccomandabile.

In entrambe, hanno un ruolo non secondario i nativi americani e la natura che fa da sfondo alle vicende ed alle bellissime tavole.




Il libro è fuori commercio, ma la Casa Editrice Segni d’Autore ha annunciato la prossima pubblicazione delle opere di Patrick Prugne.

martedì 9 dicembre 2025

Ultime letture: Edgar Allan Poe – Cinque passi nell’incubo

Questa volta, Marco Cannavò scrive per cinque disegnatori, ciascuno dei quali presta la propria arte ad un racconto di Poe. Come ha già fatto con altre opere letterarie, lo sceneggiatore interpreta a suo modo il testo, creando storie che vivono di vita propria; fumetti di genere che coinvolgono il lettore, immergendolo nelle belle tavole in bianco e nero. Ecco la sequenza dei titoli: La caduta della casa degli Usher, 28 tavole di Corrado Roi; Una discesa nel maelstrom, 18 tavole di Francesco Biagini; La sepoltura prematura, 18 tavole di Michele Penco; Berenice, 18 tavole di Francesca Ciregia e Il gatto nero, 20 tavole di Giulia Francesca Massaglia. Al netto dei diversi stili grafici, tutti, a mio parere, affascinanti, e dei testi originali, che non conosco, il libro si legge rapidamente con estremo piacere, perché le storie funzionano e le sceneggiature sono ben dosate, fra testi didascalici, dialoghi e sequenze mute.



Il libro è pubblicato da Lo Scarabeo, costa 28 euro e può essere ordinato sul
sito.

domenica 7 dicembre 2025

Ultime letture: Airplane mode + Frutta

Due albi spillati del Dottor Pira: il nuovo episodio di Sergio sueño latino (nuovo titolo che parte da questo numero) e una storia di qualche anno fa di Ippocrate e Jones.

Sergio ripara gli apparecchi elettronici e, scopriamo qui, non ha simpatia per Alexa. Come suggerisce il titolo, il nostro sta vivendo un periodo senza alcuna connessione e per contattarlo occorre una procedura “analogica” e il pagamento anticipato del suo compenso. L’autore ci svela anche altri aspetti della personalità di questo personaggio, bello ed enigmatico.
Nell’unico episodio della serie Ippocrate e Jones presente in biblioteca, i due amici combattono la frutta, finché non si scopre che la “presidente” è una ex di Ippocrate che gli chiede di sposarla. La vicenda ha toni drammatici e le 24 tavole si fanno leggere velocemente.




I die albi si possono acquistare sul sito.

venerdì 5 dicembre 2025

Ultime letture: Cut/Up

Il titolo completo di questo volume è The Cut Up Year Two Thousand Vortex – Generatore Analogico di Caos e contiene 250 pagine di deliri grafici di Andrea Mozzato / Officina Infernale. Collage, ritagli, deturpazioni, sporcizia, il tutto sia a colori che in bianco e nero, e qualche spunto narrativo in linea con la produzione degli ultimi anni, ovvero una personale rivisitazione del mondo dei supereroi. Alcune pagine da leggere, molte da guardare, per avere un compendio dell’attività artistica di Mozzato degli ultimi anni.




Il libro è pubblicato da Eris edizioni, costa 30 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 3 dicembre 2025

Ultime letture: Dog Kane – Storie dall’archivio (vol. 4-5-6)

Riprendendo il personaggio di Madame Fatale, protagonista dell’omonimo albo del 2020, Francesco Gaggia in arte Kuiry, fra il 2024 e il 2025, estende le memorie del suo “Detective esistenzialista”, fino a comporre una quadrilogia. Per la serie Storie dell’archivio, abbiamo quindi: il quarto titolo La trama del tempo, dove una serie di flashback ci portano all’adolescenza di Kane e di quella che diventerà la sua antagonista. Poi, in Dentro un profondo oblio, il nostro viene accusato di omicidio e dovrà penare molto per dimostrare la propria innocenza.  Infine, il racconto della voce narrante, che è quella di Kane, della vicenda di Madama Fatale si conclude con il sesto titolo Verso il fiume dell’orizzonte, ovvero spiegazioni e resa dei conti. Per le Storie dell’archivio Kuiry sceglie una narrazione didascalica, ma evita accuratamente di scrivere le stesse cose che raffigura con le immagini, e la lettura scorre piacevole, ad un ritmo sincopato. I disegni in bianco e nero, con largo e sapiente uso del retino e l’inserimento del colore quando è necessario, li trovo affascinanti e contribuiscono a fare di Dog Kane un gran bel personaggio.





Tutte le pubblicazioni di Kuiry possono essere ordinate sul sito.

lunedì 1 dicembre 2025

Ultime letture: Il purgatorio dell’angelo

Il 51° numero della collana Romanzi a fumetti è l’undicesimo romanzo del Commissario Ricciardi ad essere trasposto a fumetti, con la sceneggiatura di Sergio Brancato, i disegni di Lucia Stellato e i colori di Giovanni Preziosi. Due indagini scorrono parallele: quella di Ricciardi sull’omicidio di un sacerdote e quella del brigadiere Maione su una serie di furti alle gioiellerie. Le trame imbastite da Maurizio de Giovanni per i suoi romanzi, sono avvincenti e interessanti ed il fumetto che se ne ricava è altrettanto ben scritto e ottimamente disegnato. Da segnalare una svolta nella vita privata del nostro commissario; a parte questa, niente di nuovo, tutto procede come da copione.




L’albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore, costa 11 euro e può essere ordinato sul sito, dove si trova anche la versione da libreria.

sabato 29 novembre 2025

Ultime letture: Kappa notebook, deep water

In un paesaggio da favola, con il bosco e il laghetto, una ragazza incontra uno strano essere umanoide, che la insegue, la cattura e la spinge in acqua. Lei precipita nella profondità del lago, ma lui, mostrando evidenti capacità anfibie, la raggiunge, la immobilizza con una corda e la penetra sessualmente. Alla fine, con l’acqua invasa da una gran quantità di liquido seminale, l’essere maschile scompare e la ragazza riemerge, sana e salva. Tutto questo in 36 tavole senza parole, che segnano l’esordio fumettistico dell’illustratrice Manuela Schiano. L’episodio narrato e breve e semplice, i disegni sono stupendi. La confezione allestita da Hollow Press è molto elegante e si rifà a quella di Tristitia di Perdita Lujuria, con cui condivide l’appartenenza al filone dei racconti erotici di artiste donne.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 27 novembre 2025

Ultime letture: AVAJ (10 albi allegati a Linus)

Con le iniziali dei quattro autori, si compone il titolo: Angese, Vincino, Andrea (Pazienza), Jacopo (Fo). Dieci albi formato striscia, auto copertinati con 48 pagine a colori, usciti come allegati omaggio alla rivista Linus, da marzo a dicembre 1988. AVAJ presenta brevi fumetti, anche a puntate, dei suddetti autori e qualche raro ospite: Cinzia Leone nel quarto numero e Perini nel quinto. La lettura, nell’insolito formato d’altri tempi, è veloce e divertente; tranne i lavori di Pazienza, gli altri fumetti non dovrebbero essere stati ristampati, ma, del resto, non siamo certo di fronte a grandi capolavori.




Gli albi sono reperibili sul mercato dell’usato