martedì 9 luglio 2024

Ultime letture: Julian

Una storia breve di Carlo Lucarelli sceneggiata da Stefano Fantelli e disegnata da Marcello Mangiantini. Il fumetto occupa solo 40 pagine, delle 64 totali del libro, ed è la storia di una testa mozzata. Julian viene decapitato durante la Rivoluzione francese, ma la sua testa, miracolosamente rimane cosciente e vive rocambolesche avventure, fino alla conclusione a sorpresa. Una testa mozzata, che non può comunicare in alcun modo, ma solo guardare, non può certo essere protagonista di molte avventure, e infatti Lucarelli, dopo un percorso che da una fogna arriva al fiume, la fa passare rapidamente dalle mani degli scienziati che studiano l’anatomia, ad una compagnia teatrale che mette in scena Salomé. La sceneggiatura è fatta da tante brevi didascalie con il racconto in prima persona di Julian. A completare il volume ci sono contenuti extra, belli e interessanti, fra cui brani di sceneggiatura e le corrispondenti tavole realizzate a matita.





Il libro è pubblicato da Cut-Up, costa 23,90 euro e può essere ordinato sul sito.

2 commenti:

  1. Divertente l'idea della testaccia che continua a vivere da sola... non è originale.
    Mi ricordo vagamente un vecchio Eureka pocket con le storie dell'orrore Marvel, c'era questo scienziato nazista di cui, non ricordo come mai, restava solo la testa, dotata di poteri psichici... che si spostava saltellando, facendo boing boing... pensa che terribile minaccia. Non ricordo il nome della storia.... che testa che ho!
    poi naturalmente tutti i manganimemaniaci si ricorderanno il Conte Blocken, altro nazistaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originalità è nel finale, che non posso raccontare. Di racconti del terrore della Marvel ne lessi tanti anch'io, ma non ne ricordo neppure uno!!

      Elimina