martedì 26 marzo 2024

La mia vita con i fumetti: Lucca Collezionando 2024

Breve resoconto della mia partecipazione a Lucca Collezionando 2024. Il sabato l'ho dedicato principalmente agli acquisti, fra libri nuovi con autori in dedica, offerte e pezzi da collezione. La domenica è iniziata con l'incontro con Carlo Lucarelli, mentre, dall'ora di pranzo in poi, ho seguito con molto interesse tre eventi consecutivi: la celebrazione dei 50 anni di Lupo Alberto, il ricordo di Alfredo Castelli e le premiazioni, con l'ospite d'onore: Guido De Maria, 91 anni di simpatia e aneddoti divertenti. Infine, gli ultimi acquisti nella piccola self area e nella nutrita artist alley. 

In proporzione al numero di stand presenti, ho speso molto di più a Collezionando che a Lucca Comics. Diversi libri li ho presi a 5 euro l'uno e non sempre a scatola chiusa, trattandosi, nel caso di quelli venduti allo stand Edizioni Di / Grifo, di autori conosciuti. Nel mucchio, ci sono libri (o albi) a metà prezzo, alcuni regalati o pagati in precedenza e ritirati in fiera, il Don Zauker che mi mancava per concludere la serie, nella versione autoprodotta; due Sturmtruppen per proseguire la collezione dei Comics Cartoons della Corno e due Grandi Eroi della Comic Art. Poi, ho approfittato della calma di questa fiera, per dare un'occhiata attenta allo stand della libreria Inuit, dove ho preso anche un volume francese (senza parole!). Alla artist alley, non mi interessano commissioni, disegni originali, portfolio e artbook, ho cercato chi aveva libri a fumetti e mi sono soffermato da Francesco Gaggia, comprando tutto quello che aveva. 

Ho già accennato altre volte alle motivazioni degli acquisti in fiera, e l'argomento meriterebbe una riflessione approfondita. Ci sono titoli che erano già nel mirino, in attesa dell'occasione giusta, che qui c'è stata: di Gentlemind ho trovato i due volumi usati, fortemente scontati, i libri di Paolo Massagli li ho finalmente presi per la presenza dell'autore, il cofanetto con i quattro libri di Dante, della Kleiner Flug mi è stato offerto a sconto e con un altro volume in omaggio. L'incontro con Lucarelli mi ha spinto a prendere il suo libro, con blank cover, vista la presenza anche del disegnatore Mangiantini. Altri acquisti sono avvenuti casualmente, sia per libri nuovi che vecchi: il bello delle fiere è proprio la sorpresa!






Ed eccoci alla consueta carrellata di momenti della due giorni al Polo Fiere di Lucca; foto sono in ordine cronologico inverso e, tranne l'ultima, sono state scattate domenica 24 marzo 2024.

Guido De Maria

Lido Contemori e Giuliano Rossetti




Emanuele Vietina, Silver, Daniele Caluri, Davide Barzi.




Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, Pier Luigi Gaspa, Silver, Daniele Caluri.






Carlo Lucarelli



Giorgio Cavazzano










Paolo Massagli e Roberto Diso.

1 commento: